Panakes Partners, fondo di venture capital italiano attivo nel settore Life Sciences, ha annunciato l’ingresso nel proprio team di Marco Sardina (nella foto), nel ruolo di Partner Scientifico, e di Andrea Ballerini, come Associate. L’ingresso nel team di Sardina e Ballerini, professionisti con una significativa esperienza a livello internazionale nell’ambito della farmacologia clinica, porta a 13 il numero dei professionisti che compongono il team.
Le nomine arrivano dopo il primo closing a 150 milioni di euro del Fondo Purple, il più grande Fondo di venture capital italiano in fase attiva di investimento in e il più importante dedicato al solo settore Life Sciences in Italia, con un focus di investimento in Italia ed Europa, oltre a Regno Unito, Svizzera, Israele e US.
I profili
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, Marco Sardina è un esperto riconosciuto nello sviluppo di nuovi farmaci e ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia Clinica. Ha oltre trent’anni di esperienza a livello internazionale in ambiti che spaziano dai principali progetti di ricerca clinica dalla fase I alla IV all’attività ricerca e sviluppo, fino al supporto nell’attività di business development e nei processi di in e out licensing.
Andrea Ballerini è un medico specializzato in Farmacologia Clinica, laureato in Medicina all’Università degli Studi di Milano, esperto nella valutazione, selezione e sviluppo di terapie innovative. Ha lavorato negli Stati Uniti su nanotecnologie e dispositivi medici, ampliando la sua esperienza a possibili diversi approcci terapeutici, oltre che all’utilizzo di piccole molecole, farmaci biologici e terapie cellulari. Negli ultimi quattro anni ha lavorato presso BiovelocITA insieme a Marco Sardina, gestendo lo sviluppo di asset preclinici scoperti in enti di ricerca italiani.