Paragon ha acquisito una partecipazione di maggioranza in TP Food Group dall’investitore istituzionale Xenon Private Equity e da altri azionisti di minoranza, comprese le famiglie fondatrici. Con sede a S. Giorgio in Bosco, TP Food Group è un gruppo attivo nella produzione di attrezzature e linee di produzione per la trasformazione alimentare, con una specializzazione nella panificazione industriale e artigianale.
In collaborazione con l’attuale management di TPFG, Paragon intende accelerare ulteriormente la strategia di crescita dell’azienda. Paragon prevede inoltre di sostenere delle acquisizioni strategiche per rafforzare ulteriormente la capacità dell’azienda di offrire soluzioni complete integrate.
Paragon, un po’ di storia
Fondata nel 2004, Paragon è una delle principali holding private nella regione Dach e nei paesi limitrofi e collabora strettamente con le aziende del proprio portafoglio ponendosi l’obiettivo di una crescita sostenibile e dell’eccellenza operativa. Il portafoglio di Paragon copre diversi settori; attualmente comprende 12 aziende con un capitale proprio che supera i 2,4 miliardi di euro. La società ha uffici a Monaco, Germania, e Milano, Italia. Attualmente Paragon sta investendo dal suo Fondo III di 800 milioni di euro e ha aumentato il suo Fondo IV di 1,2 miliardi di euro, pronti per essere investiti.
Gli advisor
Xenon e i venditori di minoranza sono stati assistiti in tutte le fasi dell’operazione da Pavia e Ansaldo Studio Legale con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto dalla senior associate Martina Villa, dalla associate Arianna Bellani e dalla trainee Beatrice Trombi.
L’acquirente è stato assistito in tutte le fasi dell’operazione da un team multidisciplinare di Advant Nctm, guidato dal partner Pietro Zanoni e composto dalla senior associate Natali Prodan Milič e dall’associate Achille Capocasale per gli aspetti Corporate M&A nonché dalla counsel Bianca Macrina e dall’associate Andrea Bertoni per gli aspetti banking.
Merito società di gestione del risparmio, in qualità di gestore del fondo Merito Private Debt e Tenax Capital Limited, in qualità di gestore del fondo Tenax QIAIF ICAV – sub-fund Tenax Sustainable Credit Fund, quali finanziatori mezzaninisti, Loan Agency Services, in qualità di agente sul finanziamento mezzanino, con un team guidato dall’equity partner Domitilla de Nucci e dal principal Attilio Caccetta, coadiuvati dalla senior analyst Martina Sirotti e dall’analyst Alberto Lucciola, da un lato, e Banco Bpm, in qualità di agente sul finanziamento senior e finanziatore senior, Bper Banca, illimity Bank, Intesa Sanpaolo e Banca Monte dei Paschi Siena, in qualità di finanziatori senior dall’altro, hanno supportato l’acquirente erogando due finanziamenti a supporto dell’acquisizione. I finanziatori mezzaninisti e i finanziatori senior sono stati assistiti da Legance Avvocati Associati con un team composto da Tommaso Bernasconi (partner), Federico Liberali (senior associate) e Alice Modenese (associate) e da Francesco di Bari (senior counsel) e Melania Giorgio (associate) per quanto riguarda gli aspetti fiscali.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio ZNR Notai con un team composto dai notai Mario Notari e Federico Mottola e dall’Avvocato Alessandro Franzini.