Eolo ha annunciato un accordo con Partners Group per la cessione del 75% del capitale sociale. Per conto dei suoi clienti, si legge in un comunicato, Partners Group rileverà le quote detenute in Eolo da Searchlight Capital Partners e parte delle quote detenute da un veicolo controllato da Luca Spada, presidente e fondatore della società (nella foto di copertina). Il restante 25% del capitale continuerà ad essere detenuto da Luca Spada.

Eolo è fra i principali operatori in Italia nella fornitura di connettività tramite la tecnologia FWA,

Il deal

Il valore complessivo dell’operazione si attesta su 1,2 miliardi di euro. In particolare, questa operazione permetterà a Eolo di proseguire nel piano di rafforzamento della posizione competitiva, che prevede investimenti per 850 milioni di euro entro il 2025 secondo tre direttrici principali: la densificazione e il rafforzamento della copertura basata su una banda ad onde millimetriche, lo sviluppo delle opportunità wholesale (a partire dalla partnership firmata con Wind Tre e dal memorandum of understanding siglato con Tim) e l’avvio di un progetto per la realizzazione di una piattaforma per l’offerta di connettività FWA a livello europeo.

I commenti

“Partners Group è leader negli investimenti e nella trasformazione di infrastrutture digitali a livello globale e la sua esperienza nelle transazioni e l’approccio improntato sulle partnership la rende il partner ideale per la nostra prossima fase di crescita che prevede di esportare il nostro know-how in altri stati europei”, ha dichiarato Luca Spada.

“Dalla nostra Thematic Research si evince come Eolo sia idealmente posizionata per capitalizzare la domanda sempre maggiore di banda larga ad alta velocità in Italia e in tutta Europa”, nota Doris Schürch, member of management, private infrastructure Europe di Partners Group.

Gli advisor

Advisor finanziario dell’operazione è stata Morgan Stanley & Co. International.

FIlippo Isacco, Antonio Sascaro

Clifford Chance e The European House Ambrosetti hanno agito come advisor legale e finanziario dell’attuale socio di maggioranza e del fondatore Luca Spada.

Clifford Chance ha operato con un team multidisciplinare guidato, per i profili corporate, dal partner Paolo Sersale e dal counsel Filippo Isacco (a sinistra nella foto a lato), coadiuvati dalle associate Elisa Ielpo, Giulia Ricci e Carolina Ribaldone e da Stefania Maracich. Gli aspetti antitrust sono stati curati dal partner Luciano Di Via con l’associate Laura Tresoldi, quelli giuslavoristici dalla partner Simonetta Candela, mentre per i profili finance ha agito la senior associate Chiara Commis.

Chiomenti ha agito come advisor legale del fondo Searchlight Capital Partners. Chiomenti ha assistito Searchlight Capital Partners con un team guidato dal socio Antonio Sascaro (a destra nella foto a lato), coadiuvato dagli associate Maria Pia Palma, Edoardo di Francesco, Simone Stasio e il socio Giulio Napolitano con l’associate Luca Masotto.

Latham & Watkins ha assistito Partners Group con un team guidato da Stefano Sciolla e composto da Giancarlo D’Ambrosio, Luca Maranetto, Andrea Stincardini, Alessandro Patti, Giulio Palazzo e Federica Ventura per i profili corporate, da Cesare Milani per i profili regolamentari, e da un team cross-border composto da Jeff Lawlis, Roberto Luis Reyes Gaskin, Jay Sadanandan, Marcello Bragliani, Alessia De Coppi, Hayden Teo, Chris Devine e Chiara Coppotelli per i profili legati al finanziamento dell’operazione.

Grimaldi Studio Legale ha curato per Partners Group gli aspetti relativi alla due diligence dell’operazione con un team multidisciplinare coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone e dal partner Daniela Fioretti.

Lascia un commento

Articolo correlato