Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro, tra i primi con Garanzia Futuro di Sace concessi dalla Direzione Agribusiness, a favore di Pasta Berruto per l’acquisto e l’impianto di una nuova linea produttiva per la pasta corta.

Pasta Berruto è un’azienda piemontese riconosciuta in tutto il mondo, specializzata nella produzione di pasta di semola di grano duro fondata nel 1881. La caratteristica principale è l’orientamento verso l’export, che rappresenta il 90% della produzione e vede l’azienda presente in circa 100 paesi nel mondo. Pasta Berruto è certificata da enti internazionali quali Brc, Ifs, Ente Biologico, Halal e Kosher.

L’azienda ha inoltre presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, dimostrando un forte impegno verso pratiche sostenibili e responsabili.

Pasta Berruto, a quanto ammonta il piano d’investimenti

Grazie agli specialisti della Direzione Agribusiness – rete nazionale dedicata alle aziende della filiera agroalimentare italiana – il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo contribuisce in maniera rilevante a consolidare il piano d’investimenti 2024/2028 di Pasta Berruto che ammonta complessivamente a oltre 19,5 milioni di euro sia per il sostegno alla nuova linea produttiva, che investimenti in impiantistica e interventi strutturali sui fabbricati.

L’operazione si inquadra nel nuovo programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” grazie al quale Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle imprese italiane 120 miliardi di euro, consentendo di accompagnare la progettualità imprenditoriale verso sostenibilità, internazionalizzazione e sicurezza digitale, con un’attenzione particolare al mondo agroalimentare a cui riserva 20 miliardi di euro in accordo con il Masaf.

Lascia un commento

Articolo correlato