Patrizia, società tedesca di investimenti real estate pan-europei, ha acquisito da Savills Investment Management un asset a uso logistico di nuova costruzione vicino a Milano per conto dei suoi clienti istituzionali attraverso un suo fondo flagship specializzato in logistica. Si tratta di un magazzino refrigerato di circa 31mila metri quadri che è stato completato nel secondo trimestre del 2021 ed è interamente locato a Kühne & Nagel, società di logistica per terzi parti in Europa, e a Movi.Log, distributore di alimenti congelati, con una durata media ponderata dei contratti di locazione di 7,5 anni.
L’immobile è in grado di gestire diversi spazi a temperature di refrigerazione differenti variabili tra 4 gradi e -28 gradi. L’immobile dispone di due impianti fotovoltaici per una capacità totale di potenza di 2,5 megawatt e mira a ottenere la certificazione Breeam. La proprietà si trova a Casorate Primo, tra le città di Milano e Pavia.
Dal 2019, gli investimenti nel segmento della logistica da parte di Patrizia – di cui il ceo è Wolfgang Egger (nella foto) – sono cresciuti fino a oltre 6 miliardi di euro. Con questa operazione, Patrizia – già presente nel paese con una superficie totale di oltre 730mila metri quadri – rafforza ulteriormente la sua presenza nel segmento della logistica in Italia: nel complesso, il segmento della logistica rappresenta circa il 45% degli asset che Patrizia gestisce nel nostro Paese, per un valore complessivo di circa un miliardo di euro.
Gli advisor
Simmons & Simmons ha assistito l’acquirente con un team guidato dal partner Dario Spinella e composto dall’associate Guido Bianco. Simmons & Simmons ha curato anche gli aspetti relativi al finanziamento con un team guidato dal partner Davide D’Affronto e composto dal managing associate Fabrizio Nebuloni e dal trainee Filippo Neri, oltre al partner Marco Palanca e l’associate Federico Ceccon per i profili fiscali.
I profili fiscali dell’operazione sono stati curati, per l’acquirente, da Pirola Pennuto Zei & Associati, con un team guidato dal partner Claudio Schettini, coadiuvato dall’associate partner Alessandro Giannelli e dal senior associate Francesco Palladino.
Dla Piper ha assistito il venditore, Savills Investment Management, in qualità di società di gestione del Fia “Italian Logistics Fund – Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare Riservato”, con un team guidato dal partner Olaf Schmidt e composto dagli avvocati Giovanni Pediliggieri ed Erika Mazzeo, oltre a Carlotta Benigni per i profili fiscali.
Legance – Avvocati Associati ha assistito Unicredit, in qualità di banca finanziatrice, con un team multidisciplinare guidato dal partner Luca Autuori. Gli aspetti banking dell’operazione di finanziamento sono stati gestiti dalla associate Alessia Sommadossi, mentre gli aspetti fiscali e immobiliari sono stati curati, rispettivamente, dal senior counsel Francesco Di Bari e dalla senior counsel Alessandra Palatini.