Patrizia, player negli investimenti in economia reale presente in tutto il mondo, entra nel mercato fotovoltaico delle Filippine con un investimento di 100 milioni di dollari in Buskowitz Energy Inc. (Bei), uno dei principali sviluppatori, proprietari e operatori fotovoltaici nel settore C&I. Occhi puntati sul settore, considerando che il comparto delle energie rinnovabili nel Paese sta vivendo una forte crescita, sostenuta da un contesto normativo favorevole.
Patrizia e Mitsui, attraverso la società in joint venture di gestione fondi, per conto di A-Sif, hanno stipulato accordi vincolanti per l’acquisizione di una partecipazione in Bei con lo scopo di realizzare impianti fotovoltaici su tetto nelle Filippine.
A-Sif: un po’ di storia
A-Sif è la seconda iniziativa di Patrizia Mbk Fund Management – una joint venture tra Patrizia e Mitsui – e si tratta di un fondo di private equity di medio mercato, di tipo chiuso, che investe in opportunità allineate ai megatrend della decarbonizzazione, della digitalizzazione e del cambiamento demografico. L’investimento segna l’ingresso di A-Sif in un mercato emergente dell’Apac ed è il secondo investimento del fondo dopo quello dello scorso anno in Australia relativamente a una piattaforma di sviluppo di energia solare e batterie, Yes Group.
Gli impianti fotovoltaici su tetto sono un esempio di convergenza tra settore immobiliare e infrastrutturale e un chiaro esempio di RE-Infra, asset class combinata che per Patrizia rappresenta una delle cinque strategie di crescita fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo di 100 miliardi di euro di asset in gestione (AUM) entro il 2030, come previsto dalla strategia a medio termine della società.