Webuild ha ottenuto l’aggiudicazione definitiva del contratto da 1,26 miliardi di euro per la progettazione esecutiva e la costruzione di due tratte dell’autostrada Pedemontana Lombarda. Webuild, in quota al 70%, è a capo del consorzio con Pizzarotti.
Le nuove tratte, si legge in un comunicato della società di costruzioni, “saranno vere e proprie smart road e saranno innovative anche in previsione della futura manutenzione”.
L’opera
Nello specifico, si tratta della Tratta B2 (12,7 chilometri, da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno) e della Tratta C (20 chilometri, da Cesano Maderno alla tangenziale est di Milano A51).
Con questo nuovo contratto, il valore consolidato delle aggiudicazioni di Webuild, dei contratti in corso di finalizzazione e di quelli in cui risulta migliore offerente dall’inizio del 2021 si attesta ad oltre 10 miliardi di euro. A questa cifra va aggiunto il mega‐contratto firmato per la linea ad alta velocità in Texas, del valore di 16 miliardi di dollari (13,1 miliardi di euro).
La nuova opera, commissionata da Autostrada Pedemontana Lombarda, concedente Concessioni Autostradali Lombarde, dovrà essere ultimata in vista delle Olimpiadi invernali di Milano‐Cortina del 2026. Per la realizzazione dell’opera è previsto che saranno generati 18.400 posti di lavoro, incluso l’indotto. E, una volta realizzata, farà da volano per l’incremento di fatturato delle imprese locali stimabile in 4,4 miliardi di euro in dieci anni.
L’advisor assicurativo
Aon ha assistito in qualità di advisor assicurativo Autostrada Pedemontana Lombarda nell’operazione di finanziamento. Il team di Aon, guidato dall’amministratore delegato e direttore generale Andrea Parisi (nella foto di copertina), è composto da Francesco Perini, Enrico Di Natale, Stefania Mitta Lindo e Susanna Gusmara.