Il private equity attivo a livello globale Permira ha chiuso la raccolta del suo ultimo fondo di buyout Permira VIII superando l’obiettivo di 15 miliardi di euro. Il fondo, che ha registrato una forte domanda da parte degli investitori, ha chiuso la raccolta a 16,7 miliardi di euro, con un aumento di circa il 50% rispetto al fondo P7 che ha raccolto 11 miliardi di euro nel 2019.

P8 seguirà la strategia di investimento di Permira che punta ad affiancare le aziende che beneficiano di fattori di crescita strutturali e resilienti nel lungo termine. Grazie al suo ampio network globale, l’esperienza maturata nella creazione di valore e un approccio di partnership imprenditoriale, il team d’investimento di Permira, che può contare su oltre 185 professionisti, continuerà a sostenere i management team delle aziende di portafoglio nel proprio percorso di crescita, focalizzandosi sui quattro settori in cui il fondo vanta un consolidato track record: tecnologia, consumer, healthcare e servizi.

Permira si pone l’obiettivo di integrare ulteriormente considerazioni di Esg e di sostenibilità nella propria strategia di investimento, utilizzando un approccio “values-based”. Il fondo punta ad aderire ad iniziative specifiche a livello di governance, sostenibilità ambientale e gender diversity, che saranno comunicate annualmente durante il ciclo di vita del fondo.

Il fondo P8 ha raccolto committment da una base diversificata di investitori internazionali di primo piano, tra cui fondi pensione pubblici e privati, fondi sovrani, fondazioni, gestori e family office. Il fondo ha registrato un tasso di re-up superiore al 90% e ha attratto oltre 50 nuovi investitori. P8 ha già investito in quattro società a livello globale: Mimecast, Zendesk, Reorg e Acuity Knowledge Partners.

Quest’ultima raccolta segue il closing a 4 miliardi di dollari del secondo fondo di growth equity di Permira – Permira Growth Opportunities II (“PGO II”), nel dicembre 2021 (cha aveva superato l’obiettivo di 2,5 miliardi di dollari). I due fondi consentiranno a Permira di investire in modo flessibile nelle opportunità più interessanti a livello globale, sfruttando le significative competenze disponibili grazie all’importante network e alla profonda esperienza di Permira nei propri settori di focus.

Il player

Permira è una società globale di investimenti che sostiene aziende di successo con forti ambizioni di crescita. Fondata nel 1985, la società fornisce consulenza a fondi con un patrimonio totale in gestione di circa 77 miliardi di euro, e realizza investimenti a lungo termine sia di maggioranza che di minoranza in due categorie principali di attività: private equity e credito. I fondi Permira hanno realizzato circa 300 investimenti di private equity in quattro settori chiave: tecnologia, consumer, healthcare e servizi. Permira impiega più di 450 persone dislocate in 15 uffici tra Europa, Stati Uniti e Asia.

Lascia un commento

Articolo correlato