Javier Faroni, imprenditore di origine argentina, ha acquisito definitivamente da Massimiliano Santopadre il 100% delle quote del club sportivo A.C. Perugia Calcio, diventandone presidente e azionista. La nuova proprietà si propone l’obiettivo di rafforzare la squadra che milita in serie C, consolidando la sua posizione nel panorama calcistico italiano. La strategia di rafforzamento passa anche per l’arrivo di professionisti argentini e di nuovi giocatori che contribuiranno a potenziare il progetto del club.
Queste le parole di Faroni: “Sono molto emozionato e felice di iniziare questa nuova sfida sportiva con il Perugia, un club italiano storico. Io e il mio team lavoreremo senza sosta per far tornare il Grifo ai livelli che merita. Per questo, oltre a tanto impegno, abbiamo bisogno del sostegno e dell’entusiasmo di tutti i tifosi. Siamo sicuri che, insieme, sostenendo la nostra squadra, riusciremo a raggiungere questo obiettivo. Vi esorto a condividere con noi questo grande sogno: riportare il Perugia ai vertici del calcio italiano”.
Chi lo affianca nel Perugia e trascorsi nel calcio
Accanto a Javier Faroni, nella cordata argentina c’è anche Pierpaolo Triulzi, agente Fifa, primo procuratore di Paulo Dybala. Il suo coinvolgimento dovrebbe aprire ulteriori connessioni con il calcio internazionale. Oltre a Dybala, Triulzi è stato anche l’agente di Edinson Cavani, altro nome di grande prestigio nel calcio mondiale, con esperienze importanti al Palermo, Napoli, Psg e attualmente al Boca Juniors.
Tornando a Faroni, secondo le testate sudamericane ci sarebbero anche legami indiretti con la Federazione calcistica dell’Argentina per il forte legame tra lui e Claudio Tapia, detto Chiqui, dirigente sportivo che ricopre dal 2017 l’incarico di presidente dell’Afa.
Chi è Javier Faroni
Politica, aeronautica, teatro e naturalmente futbol. Nel suo Paese Faroni è impegnato in numerose attività. Deputato del Frente Renovador, ma anche regista teatrale, con una carriera che lo ha visto realizzare produzioni di successo nelle città di Mar del Plata, Carlos Paz e Buenos Aires, città rinomate per la loro vivace scena culturale.
Nel 2019 è stato nominato direttore, con tanto di posto nel Cda, di Aerolíneas Argentinas, compagnia di bandiera dell’Argentina. Nella sua carriera di politico in passato ha presieduto la Commissione Cultura e firmato la legge sui patronati per favorire i finanziamenti privati nel settore culturale.
In rapporti stretti anche con Sergio Tomás Massa, già ministro dell’economia, della produzione e dell’agricoltura (fino al dicembre 2023), tra i suoi vari investimenti c’è la piattaforma per la vendita online dei biglietti di eventi sportivi, Deportick.com.
Gli advisor
Ad assistere Faroni, che con il veicolo Perugia Futbol ha rilevato la squadra, lo Studio Legale Chiomenti con il Partner Antonio Sascaro e i consulenti di Pwc che hanno seguito gli aspetti di due diligence con il Partner Federico Mussi.
L’arrivo di Faroni ha coinciso con la sconfitta subita in casa del Carpi per 2-0 nella terza giornata di campionato di serie C, girone B. Sugli spalti c’era anche Javier Faroni, il quale di fatto subentra a Santopadre con il club che occupa la decima posizione in classifica, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta.