Arriva l’autorizzazione a operare in Italia per Pgim Investments, attraverso il via libera delle autorità di vigilanza. Prosegue così l’espansione del team italiano che si occupa della distribuzione dei fondi di Pgim, business di gestione degli investimenti a livello globale con 1.500 miliardi di dollari in gestione del Gruppo Prudential Financial Inc., con sede negli Stati Uniti.
Gli obiettivi di Pgim Investments
Diventano così tre le divisioni attive in Italia. Ad affiancare Pgim Investments ci sono Pgim Real Estate e Pgim Private Capital. Un modello multi manager costituito da attività di gestione patrimoniale autonome, ciascuna specializzata in una particolare asset class con un approccio di investimento mirato. In questo senso Pgim Investments lavora al fianco di ognuno dei gestori, per fornire ai clienti soluzioni di investimento su misura. Sono oltre cento i fondi a livello globali offerti dal team, per consentire agli investitori di ottenere un’esposizione su una vasta gamma di asset class, tra cui reddito fisso pubblico e privato, azionario fondamentale, azionario quantitativo, immobiliare e alternativo.
Oltre il 93% degli AuM gestiti da Pgim ha superato i rispettivi benchmark, al netto delle fee, su un arco temporale di 10 anni. La percentuale degli AuM che hanno sovraperformato rimane superiore al 90% anche su 5 e 3 anni.
“Le nostre strategie a reddito fisso ideali per il mercato italiano”
“Il potenziale di un asset manager con lo standing e l’expertise di Pgim è immenso -commenta Alessandro Aspesi, Head of Italy di PGIM Investments-. Il mercato italiano è alla continua ricerca di rendimento. Sono fiducioso che la nostra attuale gamma di prodotti avrà risonanza, con un forte orientamento verso azionario tematico, multi-asset ed Esg. In particolare, crediamo che le nostre strategie a reddito fisso, che vanno dall’absolute e total return al debito dei mercati emergenti e l’high yield globale ed europeo, compresa la gamma Esg, saranno di interesse per gli investitori italiani che cercano di mitigare il rischio nell’attuale fase di volatilità del mercato”.
Rafforzando l’impegno in Italia, la compagnia ha nominato Claudia Corso come Head of Marketing per l’Italia. Basata a Milano, con 20 anni di esperienza nel settore, proviene da Nn Ip, dov’è stata Head of Marketing per l’Italia e l’Austria dal 2016. Affiancherà Debra Probst, Head of International Marketing di Pgim Investments.
Gli advisor
L’assistenza a Pgim Investments è stata curata dal team di Fivelex guidato da Francesco Di Carlo, socio fondatore e co-managing partner di Fivelex, e composto dal salary partner Flavio Acerbi e dalla junior associate Valeria Benetton.