Dagli Stati Uniti all’Italia per puntare ai big delle conserve. Fratelli Polli, azienda attiva nel mercato dei sughi e delle conserve vegetali, annuncia la partnership con Platinum Equity che rileverà una quota di maggioranza del gruppo per accelerarne il percorso di espansione internazionale già in atto.

L’operazione vede il reinvestimento significativo della Famiglia Polli, del ceo Marco Fraccaroli e potenzialmente di una parte del management, che manterranno una rilevante quota di minoranza.

Il gruppo Polli ha visto raddoppiare il fatturato negli ultimi cinque anni, arrivando a superare i 190 milioni di euro nel 2023, grazie soprattutto allo sviluppo nei mercati internazionali, con una quota export dell’80%.

Gruppo Polli, un po’ di storia

Con oltre 150 anni di storia e una presenza in 55 paesi del mondo, il gruppo Polli vanta quattro stabilimenti all’avanguardia, modelli di efficienza, tecnologia e flessibilità produttiva, in cui vengono lavorati ogni anno più di 130 materie prime, con una produzione circa di 29.000 tonnellate di verdure e più di 190 milioni di confezioni.

Platinum Equity supporterà Polli e il management in un piano di sviluppo strategico, che prospetta una solida crescita organica, ma anche per linee esterne, oltre che il rafforzamento della presenza geografica dell’azienda in Europa e negli Stati Uniti e lo sviluppo dei propri brand, mantenendo una forte attenzione agli aspetti di sostenibilità. L’obiettivo è espandere ulteriormente le linee di prodotti, dotando il gruppo di nuove capacità tecnologiche con importanti investimenti, che
consentano la creazione di una piattaforma globale di riferimento nel food made in Italy.

Platinum Equity: il fondo di Tom Gores

Fondato nel 1995 da Tom Gores, Platinum Equity, è un fondo d’investimento globale con circa 48 miliardi di dollari di attivi gestiti ed un portafoglio di circa 50 compagnie. Platinum ha completato più di 450 operazioni negli ultimi 28 anni.

Manuela Polli: “Nuova dimensione di partnership globale”

Manuela Polli, consigliere delegato di F.lli Polli ed esponente della sesta generazione della Famiglia, ha dichiarato: “Siamo certi che insieme porteremo il gruppo a una nuova dimensione di leadership globale. L’importante percorso sarà guidato dalla volontà di continuare a soddisfare i nostri clienti, nel segno della innovazione e della sostenibilità, mantenendo il rapporto con tutti gli stakeholder, che potranno continuare a interfacciarsi con lo stesso management di sempre”.

Gli advisor

Polli è stata affiancata per la parte finanziaria da Mediobanca con un team formato da Lorenzo Astolfi e Magda Pellecchia. Per la parte legale da Lca Studio Legale con Luca Minoli e Francesco Buoso. Platinum Equity è stata affiancata da Deloitte e Clearwater per gli aspetti finanziari, da Latham & Watkins per gli aspetti legali ed Ey per la parte fiscale.

Lascia un commento

Articolo correlato