L’assemblea ordinaria degli Azionisti di Polifin ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione ratificando l’ingresso di Massimo Tivegna, direttore generale e Gabriele Galateri di Genola (in foto). Fabio Bosatelli è stato confermato presidente del Gruppo che controlla Gewiss, Costim e Chorus Life. Il passaggio segna un cambio di governance per la holding – nel segno della continuità della compagine azionaria rappresentata dalla Famiglia Bosatelli – evolvendo la sua natura da famigliare a manageriale, all’insegna dell’operatività e dell’apertura ai mercati.
Polifin, Ebitda 2022 sale a 62,5 milioni
Il bilancio consolidato vede il valore della produzione consolidato salire a 847,8 milioni di euro (+46% sul 2021) e una crescita dell’Ebitda consolidato (+25%) passato dai 50 milioni del 2021 ai 62,5 milioni del 2022.
“Pur in uno scenario complesso”, ha commentato il presidente, “il Gruppo ha confermato solidità finanziaria e di business, registrando performance operative positive. Con i nuovi ingressi nel Consiglio di Amministrazione, potremo contare sulla comprovata esperienza professionale di entrambi e consolidare una strategia di crescita duratura e profittevole per il Gruppo. Nei prossimi mesi Gewiss e Costim procederanno nello sviluppo previsto nei rispettivi piani industriali con obiettivi ambiziosi; per ChorusLife Bergamo, invece, saranno i mesi di completamento ed allestimento della grande iniziativa di rigenerazione urbana e, in parallelo, valuteremo progetti di replicabilità a partire da Pietra Ligure e in altre località”.
Il nuovo Cda
Il nuovo Consiglio di Amministrazione è così composto: Fabio Livio Bosatelli, Presidente; Giovanna Terzi, Vice Presidente; Massimo Tivegna, Consigliere delegato; Gabriele Galateri di Genola, Consigliere; Armando Santus, Consigliere. Il collegio sindacale è composto da: Attilio Torracca, Presidente; Riccardo Ronchi, Sindaco effettivo; Massimiliano Tiraboschi, Sindaco effettivo.
“I risultati che presentiamo oggi sono frutto di un complesso ma sfidante lavoro di squadra” commenta Tivegna. “Crediamo fermamente nella collaborazione e nella contaminazione tra le diverse anime del Gruppo. Tutte le società presentano risultati in crescita che consentiranno a Polifin di proseguire nella strategia di consolidamento e diversificazione del proprio portafoglio di investimenti operando sempre più come holding operativa”.
“Sono felice di entrare a far parte di un Gruppo industriale di grande importanza nato dalla lungimiranza e dalla capacità di innovazione del fondatore Domenico Bosatelli e portatore sotto la guida del figlio Fabio di ulteriori progetti di sviluppo nei diversi campi di attività, con il contributo essenziale di un’eccellente prima linea manageriale”, sottolinea Galateri di Genola.