Portobello, società proprietaria della omonima catena retail di prodotti di qualità a prezzi accessibili e attiva attraverso l’attività di barter nel settore media advertising, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha sottoscritto un accordo di finanziamento per 5 milioni di euro con un primario istituto di credito italiano. Il finanziamento, a tasso variabile e di tipo unsecured, ha una durata di cinque anni con scadenza 30 giugno 2027 e un piano di rimborso su base semestrale posticipata, dopo un periodo di pre-ammortamento iniziale di sei mesi.

L’operazione è finalizzata, si legge in una nota, a sostenere il piano di investimenti pluriennali della società, avendo nel contempo stipulato accordi vincolanti con primari partner commerciali attivi nel settore retail per l’apertura di nuovi store in tutta Italia. Si prevede, infatti, di aumentare la rete commerciale di ulteriori 5.800 metri quadri, paragonabili per caratteristiche e redditività a circa 23 store realizzati attraverso il concept standard di Portobello di 250 metri quadri, entro i prossimi 12 mesi. I negozi saranno aperti nei centri commerciali Mongolfiera Japigia a Bari, Esp a Ravenna, Le Corti Venete a Verona, Il Castello a Ferrara e Adriatico 2 a Portogruaro.

L’accordo di finanziamento contiene previsioni usuali per contratti delle specie, tra le quali l’ipotesi di rimborso anticipato obbligatorio, tra l’altro, in caso di mancato rispetto di covenants finanziari tipici di tali operazioni; la possibilità di procedere al rimborso volontario anticipato delle somme finanziate, previa corresponsione di una penale; e, infine, ulteriori previsioni relative ad eventi di rimborso anticipato obbligatorio, dichiarazioni, covenants (anche finanziari) ed obblighi di non fare, eventi di revoca, consensi e soglie di materialità in linea con la prassi per operazioni della specie.

A gennaio Deutsche Bank ha supportato Portobello erogando un finanziamento sempre da 5 milioni di euro. L’investimento, a tasso variabile e di tipo unsecured, ha una durata di cinque anni con scadenza 3 febbraio 2027 e un piano di rimborso su base trimestrale posticipata, dopo un periodo di pre-ammortamento iniziale di sei mesi.

La società

Portobello fondata a Roma nel 2016 da Simone Prete (nella foto), l’attuale ceo anche, e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, opera attraverso tre business unit attive nei settori media & advertising, retail e B2B. La società si occupa della rivendita di spazi pubblicitari, di proprietà o acquistati da terzi, a fronte di un corrispettivo monetario o in alternativa tramite il sistema del barter e gestisce una catena di negozi a marchio Portobello.

Nel 2021, ha raggiunto ricavi per 88,2 milioni di euro con un Ebitda di 16,5 milioni di euro e un utile netto di 8,8 milioni di euro.

Lascia un commento

Articolo correlato