Inserendo un nuovo documento, questo sarà automaticamente confrontato con i precedenti contratti caricati nel sistema che sarà in grado di individuare, ad esempio, clausole mancanti o in più rispetto ai contratti di quella tipologia. Si tratta dell’ultimo prodotto, Luminance Corporate, messo a disposizione dal software di data analytics per gli avvocati, Luminance. A usufruirne è lo studioPortolano Cavallo, che usa l’intelligenza artificiale da almeno cinque anni nella sua professione legale, che è ora in grado di effettuare una preliminare revisione di contratti.

L’integrazione con Microsoft Office permette inoltre di sostituire istantaneamente il testo di una clausola con termini che sono già stati approvati o utilizzati da altri professionisti dello studio.

“Con Luminance Corporate, lo studio diventa la prima realtà legale a mettere a disposizione dei propri avvocati le potenzialità dell’intelligenza artificiale per l’intero spettro di revisione dei documenti legali”, ha commentato Stefano Ceolin (nella foto), chief innovation and digital officer di Portolano Cavallo.

Lo studio

Portolano Cavallo fornisce consulenza legale alle aziende che operano in settori complessi e in continua evoluzione: è attivo nei settori digital, media e technology e life sciences, oltre ad essere riconosciuto nel settore fashion/luxury. Le aree di attività dello studio spaziano dall’ambito societario e contenzioso alle operazioni di m&a e venture capital, dall’assistenza alle startup allo sfruttamento e protezione della proprietà intellettuale in tutte le sue diverse forme, dal diritto del lavoro alle questioni riguardanti protezione dei dati, privacy e cyber security, da technology transactions a regolamentare e antitrust, al diritto penale di impresa e dei colletti bianchi/investigations.

Lascia un commento

Articolo correlato