Davidson Kempner Capital Management Lp, società globale di gestione degli investimenti, annuncia di aver sottoscritto un accordo vincolante con X3 Group, controllata di Ion, di proprietà di Andrea Pignataro, per la cessione di Prelios S.p.A.

Fondata nel 1990 a Milano, Prelios è attiva in Italia nella gestione di asset alternativi, nel servicing e nei servizi immobiliari specializzati, con un patrimonio in gestione di oltre 40 miliardi di euro che comprende crediti deteriorati, esposizioni unlikely-to-pay e fondi real estate.

Da quando i fondi di investimento che si avvalgono della consulenza di Davidson Kempner hanno acquisito l’azienda nel 2018, Prelios è riuscita a far crescere il proprio fatturato da 100 milioni di euro a oltre 300 milioni di euro, incrementando al contempo la redditività in modo significativo.

Il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’autorizzazione da parte delle autorità competenti.

Davidson Kempner cede Prelios a X3, gli advisor

Goldman Sachs International ha svolto il ruolo di advisor finanziario e Linklaters Llp quello di advisor legale di Davidson Kempner. Lazard ha svolto il ruolo di advisor finanziario di Prelios con un team composto dal managing director Giacomo Liberti, Sergio Martinelli (director), Chengxue Chen, Pier Giorgio Russo eGiacomo Suardo.

 Lo studio legale Russo De Rosa Associati ha agito in qualità di consulente fiscale e legale del management. Ubs ha agito come advisor finanziario, Gattai, Minoli e Partners e Chiomenti come advisor legali, Facchini Rossi Michelutti come advisor fiscale di Ion.

Unicredit, Intesa Sanpaolo e Bnp Paribas hanno diretto il consorzio di banche, comprendente anche Banco Bpm, Standard Chartered Bank e Mediobanca, che ha finanziato X3 nell’ambito dell’operazione. Bnp Paribas e Mediobanca hanno agito in qualità di advisor finanziari di X3. Milbank è stato il consulente legale di X3 per il finanziamento, mentre Latham & Watkins ha ricoperto il ruolo di advisor per i soggetti finanziatori.

Lascia un commento

Articolo correlato