Ammonta a sei milioni la raccolta fondi di webidoo, digital company specializzata nella digital transformation delle PMI italiane. Il fondo 8a+ Real Innovation di 8a+ Investimenti Sgr e collocato da Banca Generali nell’ambito del progetto BG4Real, ha sottoscritto, come lead investor, un aumento di capitale di 3 milioni di euro. TIM Ventures, invece, è entrato nella compagine societaria attraverso l’acquisizione di una quota azionaria e un conferimento proporzionale per seguire l’aumento di capitale promosso dal lead investor. La restante parte dei fondi è stata raccolta attraverso primari istituti di credito che hanno deciso di sostenere il piano industriale di webidoo.

Il round 

Il round serie A servirà a webidoo per finanziare il proprio sviluppo e affermarsi come azienda primaria per i servizi di digital marketing dedicati alle PMI italiane. Grazie ad un team di esperti digitali e a partner tecnologici di primo piano, webidoo fornisce tutti gli strumenti necessari alla digitalizzazione di realtà imprenditoriali che si trovano in tutta Italia, anche in regioni periferiche o con uno scarso accesso ai potenziali mercati di riferimento.

L’Italia è una repubblica fondata sulle pmi e la fiducia che il programma Bg4Real ha dato a webidoo ci rende consapevoli della bontà della strada intrapresa. L’ingresso di questi fondi ci consentirà di proseguire con il business plan e con gli investimenti previsti con maggiore accelerazione, andando in aiuto delle tante piccole e medie società italiane che stanno investendo in innovazione e digitalizzazione, sostenute anche dal Pnrr”, commenta Daniel Rota, CEO di webidoo (nella foto).

In webidoo abbiamo incontrato competenze, visione ed una vivacità imprenditoriale che crediamo potranno concretizzarsi in uno sviluppo importante nell’ambito della digital transformation delle PMI, fenomeno che guiderà l’evoluzione del tessuto economico italiano nei prossimi anni”, ha dichiarato Andrea Pastorelli, AD di 8a+ Investimenti.

Gli advisor 

webidoo è stata assistita dallo Studio Hilex come legal advisor con l’avvocato Francesco Torelli e dallo Studio Bolelli e Associati come tax advisor con Pietro Sportelli.

Portolano Cavallo, con un team composto dagli avvocati Antonia Verna, Daniel Joseph Giuliano e Chiara Sannasardo, ha assistito il lead investor 8a+ Investimenti, occupandosi di tutti gli aspetti legali dell’operazione. Per gli aspetti di due diligence fiscale e finanziaria, 8a+ Investimenti è stata assistita da Spada Partners con due team rispettivamente composti da Luca Zoani, Pasquale Miracolo e Pierpaolo Colucci, e da Antonio Zecca, Francesco De Buglio e Gabriele Conca.

TIM Ventures è stata assistita da un team di legali interni del gruppo TIM composto da Esther Giovanna Baronti e Alessia Viola.

Lascia un commento

Articolo correlato