Nonostante il momento difficile in termini di mercato, l’Italia continua a essere attrattiva per i fondi di private equity internazionali. Cosi anche Abenex, fondo europeo di private equity, certificato B-Corp e specializzato in operazioni di crescita e buyout, annuncia l’apertura della sua nuova sede italiana a Milano, guidata da Antonio Catalli (ex J.P. Morgan e Rothschild), Director, che si è unito ad Abenex nel 2021 per svilupparne le attività sul mercato italiano.

“L’approccio operativo di Abenex si adatta perfettamente alle caratteristiche e alla mentalità dell’imprenditorialità italiana. Il mercato italiano ci interessa particolarmente, poiché molte aziende di medie dimensioni ricercano l’esperienza ed il supporto attivo di un partner come Abenex, in grado di favorirne la crescita in maniera sostenibile, soprattutto a livello internazionale”, ha spiegato Catalli.

Abenex sta attualmente investendo il suo sesto fondo (Abenex VI) da 600 milioni di euro, e realizza investimenti tra i 30 e 100 milioni di euro per transazione, sia in maggioranza che in minoranza. In Italia Abenex aveva già investito nel novembre 2022 acquisendo il 30% di Di Marco, azienda italiana produttrice di Pinsa Romana.

Nuovi ingressi

Contestualmente a questa apertura, Abenex ha rafforzato il team con due professionisti.

Il primo è Jacopo Bernezzo, Manager, che ha iniziato la sua carriera presso KPMG Advisory a Milano, nel team di Corporate Finance con un particolare focus su operazioni di M&A nel settore Consumer & Industrial. Ha partecipato a diverse transazioni buy e sell-side. Prima di unirsi ad Abenex, ha lavorato per più di cinque anni presso Insec Equity Partners / Siparex a Milano, dove faceva parte del team di investimento con un focus specifico sulle piccole e medie imprese italiane.

Il secondo è Pietro Razzi, Analyst. Prima di entrare a far parte di Abenex, ha acquisito esperienza in audit presso KPMG a Milano, nonché in M&A presso Klecha&Co a Parigi. Pietro ha una laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi di Milano, e parla inglese e francese.

Fondata nel 1992, oggi Abenex è guidata da Olivier Moatti, Patrice Verrier ed Hervé Claquin, dopo il managing buyout delle attività di private equity francesi di ABN Amro, condotto nel 2008. Abenex conta un team di 50 professionisti e ha sede a Parigi, con uffici a Lione, Amsterdam oltre che a Milano. La società  gestisce più di 1,5 miliardi di euro e opera su tre segmenti del private equity: mid-cap, small-cap e real Estate.

Lascia un commento

Related Post