Project Informatica, società controllata dall’operatore di private equity H.I.G. Europe, ha acquisito Converge, azienda attiva nel mercato italiano dell’information technology.

Con sede a Roma, si legge in un comunicato, Converge è un system integrator specializzato nella fornitura di soluzioni
infrastrutturali, hardware e software, rivolte principalmente a clienti appartenenti al settore pubblico.
L’acquisizione di Converge è il quinto add-on completato da Project Informatica da quando è stata acquistata da un’affiliata di H.I.G. nel luglio 2020. Project Informatica raggiunge 300 milioni di ricavi e circa 500 dipendenti.
Gli attuali azionisti di Converge rimarranno nella società e deterranno una quota di minoranza. Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre del 2022.
Gli advisor
Nell’operazione, Project Informatica è stata assistita, in relazione a tutti gli aspetti legali, dallo studio Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco (nella foto in pagina), formato da Erica Lepore, Andrea Romanò, Giulio Nobile e Biancamaria Veronese, per gli aspetti corporate e M&A, e dalla partner Valentina Simonelli e Stefano de Georgio per gli aspetti giuslavoristici. Il partner Marco Giustiniani, coadiuvato da Antonello Frasca, si è occupato degli aspetti di diritto amministrativo. Il partner Filippo Fioretti, con Maria Rosaria Raspanti, ha seguito quelli antitrust.
Gli aspetti contabili e fiscali dell’operazione sono stati curati, per conto dell’acquirente, da PwC.
Gli attuali azionisti di Converge sono stati assistiti da Equity Factory, con un team composto da Stefano Marsilii e Filippo Montresor, in qualità di advisor finanziari, e dallo Studio Legale Albanese (Marco Albanese) e dall’avvocato Gianpiero Durante per ciò che concerne gli aspetti legali e contrattuali dell’operazione.
1 comment