Promotica conferma per il 2023 la collaborazione iniziata a gennaio 2022 con Selex Gruppo Commerciale nel ruolo di general contractor unico per l’ideazione e gestione del catalogo premi
nazionale per un valore complessivo di oltre 11 milioni di euro.
Il progetto, commissionato da Selex Gruppo Commerciale – il secondo attore in Italia nel settore Gdo, con una quota di mercato del 14,7% – è stato avviato nel 2022 e proseguirà fino all’11 febbraio 2024, coinvolgendo 6 Imprese Socie del gruppo, per un totale di oltre 600 punti vendita. Il catalogo è caratterizzato dalla presenza di numerosi prodotti di alta qualità pensati per la casa e la cucina, ma anche per la cura e il relax della persona a cui si aggiunge un’ampia sezione dedicata al benessere e al tempo libero.
Secondo l’ad Diego Toscani (in foto), “questa operazione ci porti nuova visibilità e autorevolezza nel panorama del settore delle loyalty. Questa campagna e le altre operazioni a carattere
nazionale che abbiamo in programma per i prossimi mesi ci confermano come partner principale per la gestione delle attività di fidelizzazione dei grandi nomi della GDO”.
I conti preliminari del 2022
Nel 2022 il fatturato consolidato preliminare sfiora i 90 milioni di euro, oltre 2 volte il fatturato consolidato 2021 pari a 39,6 milioni di euro. La crescita del fatturato ha beneficiato delle acquisizioni effettuate nel corso del biennio 2021-2022 – l’area di consolidamento del 2022 comprende la società Mercati, limitatamente al secondo semestre dell’esercizio, e l’intero esercizio di Grani & Partners (consolidata nel 2021 solamente per il mese di dicembre) – e dell’avvio di importanti campagne loyalty, in particolare si ricorda quelle nei confronti del sistema Coop, Selex Gruppo Commerciale e Conad con la campagna di Natale che ha visto protagonisti i Goofy.
Nel corso del 2022 la società ha gestito in totale 272 campagne promozionali rispetto alle 249 del 2021, per un valore medio delle campagne di 263.000 euro, e per un totale di premi erogati pari a 15,7 milioni di pezzi. I clienti sono aumentati dai 107 nel 2021 a 129 nel 2022, a testimonianza dell’attenta gestione rivolta ad una riduzione dei rischi di concentrazione della clientela. Promotica si è avvalsa di 150 fornitori, di cui 10 con contratto di esclusiva. I risultati definitivi saranno approvati il 26 maggio prossimo.