Il private equity Quadrivio, assieme a Panbianco, tornano a investire nella moda e rilevano la maggioranza di Sessùn, brand francese di abbigliamento femminile.
Cosa fa Sessùn
Fondata a Marsiglia a fine anni ‘90 su iniziativa di Emma François-Grasset, l’azienda attualmente produce e commercializza abbigliamento dedicato alle donne stile “affordable luxury”, che si contraddistingue per l’iconico stile boho chic e per la forte componente di artigianalità.
Il deal
Nell’ambito dell’operazione Quadrivio & Pambianco ha acquisito l’intera quota di minoranza detenuta dal fondo Experienced Capital mentre la fondatrice manterrà una quota di minoranza e il ruolo di ceo e Direttore Creativo.
Sessùn rappresenta il terzo investimento di Made in Italy Fund II, veicolo del gruppo che investe in aziende attive nei settori del lifestyle, fashion, design, beauty, food & wine e che ha già in portafoglio una quota di minoranza di Autry – azienda italiana che produce sneakers premium – e la quota di maggioranza di Filippo De Laurentiis – realtà italiana specializzata in maglieria di alta gamma.
Sessùn ha un fatturato di circa 70 milioni di euro e con un EBITDA di 10 milioni di euro, di cui il 63% realizzato sul canale retail, il 23% su quello online e il rimanente 14% dal wholesale. Oggi l’azienda conta circa 80 punti vendita, distribuiti in 6 paesi (Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Germania e Svizzera); fra negozi diretti e corner shop presso i maggiori department stores europei. Del fatturato complessivo, il 40% viene realizzato sui mercati esteri.
La strategia
L’acquisizione da parte di Made in Italy Fund II intende consolidare il brand e raddoppiarne il fatturato attraverso un piano di espansione internazionale principalmente in Europa e Stati Uniti. Tra le iniziative in pipeline un piano di nuove aperture, con l’obiettivo di arrivare a un totale di 130 punti vendita e a una presenza globale. Ad agosto, Sessùn ha ottenuto la certificazione B Corp; a settembre aprirà anche un nuovo flagship store a Parigi. Tra le leve per lo sviluppo del marchio c’è anche il potenziamento del canale e-commerce e la valorizzazione del segmento accessori.
“Sessùn rappresenta la prima acquisizione all’estero da parte del nuovo fondo”, ha spiegato Alessandro Binello, ceo di Quadrivio group e managing partner di Made in Italy Fund II. Il brand, ha aggiunto, “aprirà una nuova fase per il gruppo e per la nostra strategia di investimento. Aggiungiamo al nostro portfolio una realtà forte, dal grande potenziale e attiva nel segmento dell’affordable luxury, che rappresenta oggi un mercato imprescindibile. Il nostro obiettivo è raddoppiarne in pochi anni il fatturato e rendere il brand internazionale e competitivo a livello globale”.
Team e advisor
L’acquisizione di Sessùn è stata seguita dal team di investimento di Made in Italy Fund II, sotto la guida di Philippe Franchet, managing partner di Made in Italy Fund II, e Massimo Rocchietti, Senior Investment Manager.
Per gli aspetti legali Quadrivio & Pambianco è stata assistita dallo studio legale Jeantet. La due diligence finanziaria è stata condotta da EY.
I venditori sono stati assistiti da Rothschild & Co nel ruolo di financial advisor e da Goodwin Procter per gli aspetti legali.