Quaestio Sgr lancia il fondo alternativo Quaestio Insurance Linked Securities Allocation Fund, strategia innovativa che investe in Insurance-Linked Securities.
Il fondo, che combina efficacemente strumenti quotati e privati, consentendo l’accesso a tutto il settore, è gestito da Davide Saccone, Portfolio Manager di Quaestio ed ha attualmente 130 milioni di euro di asset in gestione.
Si tratta di una strategia particolarmente adatta sia per gli investitori Uhnw che mirano a inserire un elemento strategico di decorrelazione nel loro portafoglio, sia per le istituzioni che desiderano beneficiare di una politica di distribuzione vantaggiosa e di interessanti prospettive di rendimento.
“Obbligazioni legate a contratti assicurativi, mercato da 50 miliardi di $”
Christian Prinoth, Cio di Quaestio ha commentato: “Il mercato delle obbligazioni legate a contratti assicurativi è cresciuto a doppia cifra negli ultimi 20 anni, superando i 50 miliardi di dollari a livello globale. Le prospettive indicano un consolidamento di questo trend. Negli anni queste allocazioni sono diventate gradualmente una componente stabile delle allocazioni strategiche di Quaestio. Essa consente di bilanciare i rendimenti e offrire un ulteriore motore di performance, non correlata ai tradizionali rischi azionari e obbligazionari.”.
Alberto Massa, Head of Sales & Marketing di Quaestio ha aggiunto: “Le Insurance Linked Securities, delle quali i Cat Bond risultano essere un sottoinsieme, promuovono un approccio proattivo alla prevenzione e mitigazione dei rischi assicurativi, incoraggiando inoltre una gestione ambientale più responsabile. Questo contribuisce a rafforzare una resilienza sistemica, elemento cruciale per affrontare i cambiamenti climatici e gestire in modo sostenibile eventi estremi.”
Quaestio, un po’ di storia
Quaestio è una Sgr italiana indipendente che ha l’obiettivo di investire per i propri clienti coniugando capacità di ricerca ed esperienza diretta sui mercati. Quaestio offre ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni di investimento nelle principali asset class (azionario europa e globale, short term credit, high yield europeo, multi asset/total return e private debt).
Grazie alle sue competenze, Quaestio è in grado di offrire soluzioni e servizi su misura diversificati e all’avanguardia per rispondere alle esigenze di gestione del patrimonio degli investitori. Quaestio gestisce circa 14,5 miliardi di euro.