Il private equity Metrika ha completato il quinto investimento acquisendo la maggioranza di Sefo, società attiva nella produzione e commercializzazione di componenti e accessori di alta gamma per moto professionali e da corsa.

A cedere sono le famiglie Fornaini e Secondini, che rimarranno nel capitale di Sefo con una quota di minoranza, garantendo la continuità operativa e gestionale.

I partner Marco Giuseppini (nella foto) e Nicola Pietralunga a capo di Metrika, hanno commentato: “L’obiettivo di Metrika sarà quello di supportare Sefo nella sua ulteriore fase di espansione, puntando, oltre che ad una crescita organica, anche ad una mirata strategia di m&a volta al consolidamento del mercato italiano, ad oggi ancora molto frammentato.”

Sefo, la società che possiede il brand Cnc Racing

Fondata da Franco Fornaini e Dario Secondini nel 1995 a Ponte Alla Chiassa (Arezzo), Sefo è nata come società per la lavorazione meccaniche per il settore orafo. Grazie a un’idea di Luca Fornaini, figlio di Franco, si è poi diretta verso il mercato della componentistica ad alte prestazioni per il settore motociclistico.

La componentistica prodotta dalla società, utilizzata anche dai team della Moto Gp, viene venduta principalmente in aftermarket attraverso il proprio marchio Cnc Racing.

Come spiegato in una nota stampa, affiancata da Metrika, la società inizia un’ulteriore fase espansiva, i cui obiettivi principali saranno l’espansione della capacità produttiva attraverso l’ampliamento del nuovo stabilimento in Italia, la crescita attraverso una strategia di m&a, l’ampliamento di soluzioni tecniche e lo sviluppo del portafoglio prodotti.

Gli advisor

Lmcr ha assistito Metrika con un team coordinato da Roberto Rio ed Elmar Zwick e composto da Elisabetta Pero e Veronica Nolè, ha curato gli aspetti legali e contrattualistici dell’operazione.

Al fianco dell’acquirente ha agito anche Poggi & Associati per gli aspetti fiscali dell’operazione, mentre i professionisti Davide Bordo e Renato Vigezzi di Accuracy hanno curato gli aspetti contabili. Duccio Vitali, Luca Bosco, Alessandro Iodice, Federica Spedalieri, Matilde Arcari e Francesco Carpi di Alkemy hanno poi seguito gli aspetti di business e strategici e Tommaso Dalledonne di Big Brokers gli aspetti assicurativi. Infine, Francesco Dubini, Adele Fusi, Giulio Benelli, Daniele Penati, Massimo Pozzoli e Filippo Majeli di Ambrosetti hanno seguito gli aspetti ambientali ed Esg, Simone Strocchi e Daniela Deghi di Electa gli aspetti di structuring dell’operazione e Alessandro Azzolini, Maria Antonella Lenza, Marta Colmegna e Sebi Cosentino di PwC per la parte di debt advisory.

I soci venditori di Sefo sono stati, invece, assistiti da Domenico Mastrangelo e Andrea Lino di Lexalia Studio Legale e Tributario per gli aspetti legali e relativi alla contrattualistica, e da Grant Thornton, quale advisor finanziario, con Sante Maiolica, Giovanni Menna e Giovanni Marcato.

L’operazione è stata finanziata da Cassa Centrale in qualità di Mla & Agent Bank, nelle persone di Christian Travaglia e Michele Leonardi. Cassa Centrale è stata assistita da Pasquale Bifulco, coadiuvato da Alessandro Ciarmiello, dello studio legale Shearman & Sterling.

Lascia un commento

Articolo correlato