RedBird Imi, la società guidata dall’ex capo di NbcUniversal e Cnn Jeff Zucker, ha effettuato il suo primo investimento nei media. Il veicolo da un miliardo di dollari per i media, l’intrattenimento e lo sport (una joint venture tra RedBird di Gerry Cardinale e International Media Investments di Abu Dhabi) sta lanciando un nuovo studio di contenuti di non-fiction guidato da Ian Orefice, ex presidente e Coo di Time Studios.

RedBird Imi, ecco l’investimento

Il nuovo studio, chiamato EverWonder, finanzierà, produrrà e distribuirà lungometraggi, documentari e serie di non-fiction, con un occhio particolare ai progetti che possono essere trasformati in estensioni del marchio o in nuove proprietà intellettuali.

“Penso che sia un momento incredibilmente eccitante nello spazio della non-fiction, e che abbiamo la possibilità per i documentari, gli eventi dal vivo, le docuserie e le narrazioni basate sulla verità per vivere su una vera scala globale”, commenta Orefice a The Hollywood Reporter. Orefice, che conosce Zucker da anni, afferma di aver deciso di intraprendere questa nuova avventura all’inizio dell’anno. “Quest’anno ho preso autonomamente la decisione che – pur amando Time, Marc e Lynne Benioff, li adoro e quello che stanno facendo con il marchio è incredibile – ma ho pensato che fosse l’occasione giusta per creare questo modello indipendente, questo studio indipendente che è separato da un unico marchio”, dice. “E mentre iniziavo a esplorare questa opportunità, Jeff stava costruendo in modo indipendente quello che sta costruendo con RedBird e Imi, e abbiamo iniziato a parlare di questa possibilità”.

“Ho visto Ian lanciare un incredibile studio di produzione al Time”, ha dichiarato Zucker. “E ora sono entusiasta di poter collaborare con lui e di sostenere la sua visione di lanciare una sua società non scritta in un momento in cui questo tipo di programmazione di qualità è molto richiesta in tutto il mondo”.

Time Studios, che Orefice ha fondato nel 2020, rappresenta oggi circa il 25% delle entrate dell’azienda, con un fatturato di oltre 100 milioni di dollari. Tra i suoi progetti figurano Jeen-Yuhs di Netflix, John Lewis della Cnn Films: Good Trouble e gli speciali di Time 100 per la ABC.

Mentre il mercato generale dei contenuti sembra essersi raffreddato (almeno per quanto riguarda gli sceneggiati), Orefice afferma che il mercato della non-fiction non mostra ancora segni di raffreddamento, citando la proposta di valore dei contenuti. “I network sono alla ricerca di modi innovativi per portare nuovo pubblico e nuove economie al loro business e noi possiamo aiutarli a fare entrambe le cose allo stesso tempo”, aggiunge.

L’esperienza nella creazione di contenuti per Time ha contribuito a far nascere in Orefice l’idea di EverWonder Studio, in particolare per quanto riguarda le IP di non-fiction. “Penso che troppo spesso, quando si rilascia un film, un progetto o una serie, questa sia la fine del viaggio invece che l’inizio del viaggio”, afferma. “Credo davvero che quando esce un contenuto, questo dovrebbe lanciare una proprietà intellettuale che ha la capacità di creare un evento dal vivo o una serie di conferenze o un merchandising o una mostra immersiva itinerante, e tutto questo dovrebbe essere lanciato perché il produttore ha la possibilità di controllare e possedere la proprietà intellettuale”.

EverWonder avrà un approccio ampio ai contenuti, ma sarà radicata nella “narrazione basata sulla verità”. A tal fine, Orefice afferma che lui e Zucker hanno messo in fila una serie di assunzioni dal mondo del giornalismo e dello sport per sviluppare nuovi progetti. “Stiamo utilizzando la loro proprietà intellettuale, le loro relazioni e il loro storytelling su più generi per dare vita anche a questo”, afferma Orefice.

L’esperienza di RedBird

RedBird Imi ha il mandato di investire e acquisire società nei settori dei media, dell’intrattenimento e dello sport, a livello globale. RedBird è già un investitore dei Boston Red Sox e del Liverpool FC, della XFL (di cui Zucker è stato consulente negli ultimi mesi), della SpringHill di LeBron James e proprietario del Milan. Sebbene un investimento di un miliardo di dollari sia una grande cassa, le fusioni e le acquisizioni (in particolare nel settore sportivo) potrebbero consumarlo in tempi relativamente brevi. Dato il background giornalistico di Zucker alla Cnn e alla Nbc, si dice che RedBird Imi stia anche cercando acquisizioni o investimenti nel settore del giornalismo.

A tal fine, qualsiasi progetto venga realizzato da EverWonder, su qualsiasi argomento venga perseguito, sarà improntato al rigore giornalistico, cosa di cui Zucker ha parlato molto quando era alla guida della Cnn.

“Come produttore in questo settore, che conosce Jeff da molto tempo, poter costruire questo progetto con lui in questa nuova era è davvero entusiasmante”, afferma Orefice. “Non abbiamo intenzione di rinunciare a ciò che abbiamo fatto nella nostra carriera. Crediamo nella narrazione veritiera, crediamo nella sua capacità di risuonare in tutto il mondo. E penso che quando vedrete i giornalisti, i registi e gli altri talenti che porteremo rapidamente in EverWonder, tutto questo lo confermerà”.

Lascia un commento

Articolo correlato