Reddit si prepara a sbarcare a Wall Street. La piattaforma social di notizie e intrattenimento che ospita anche il canale per il trading di azioni ha presentato la prima documentazione per avviare l’ipo alla Securities and exchange commission (Sec). Lo ha reso noto l’azienda dopo aver pubblicato un post sul blog aziendale.

Il numero di azioni da offrire e la fascia di prezzo per l’offerta proposta, si legge nella nota, non sono stati ancora determinati. “L’offerta pubblica iniziale dovrebbe avvenire dopo che la Sec avrà completato il suo processo di revisione, soggetto a condizioni di mercato e di altro tipo”, ha aggiunto l’azienda.

Fondata a San Francisco nel 2005 da Steve Huffman e Alexis Ohanian, Reddit conta oggi 52 milioni di utenti attivi e circa 100mila “comunità” o gruppi attivi. Solo dopo un anno è stata venduta a Conde Nast e la casa madre della società editoriale statunitense, Avdance Publications, l’ha scorporata nel 2011, rimanendo comunque nella compagine dei soci.

La battaglia contro i fondi 

Ma non è la prima volta che la piattaforma social ha a che fare con Wall Street. A inizio anno, infatti, il suo canale Wallstreetbets è diventato un hub per gli investitori intenzionati a puntare in “meme stock” come Gamestop. L’episodio ha via via attratto milioni di nuovi utenti sulla sua piattaforma, oltre a nuovi inserzionisti, ed è riuscita a ribaltare le sorti delle azioni del rivenditore di videogiochi. Pompando le sue quotazioni, i servizi di trading come Robinhood sono stati utilizzati per mandare all’aria le scommesse dei grandi fondi d’investimento che puntavano ai ribassi dei titoli.

Stessa cosa è successa a giugno con Amc Entertainment, che insieme a Gamestop, ha registrato a dicembre uno schianto preoccupante dopo aver ottenuto livelli record: le azioni di entrambe sono scese (al 14 dicembre 2021) del 13% e, sebbene abbiano ridotto le perdite in guadagni del 7% e del 4%, le azioni sono ancora in calo di circa il 60% rispetto a ciascuno dei massimi record delle azioni stabiliti all’inizio dell’anno.

A febbraio 2021 Reddit è stata valutata 6 miliardi di dollari, il doppio rispetto a un anno prima, e ad agosto la sua valutazione è ancora salita a 10 miliardi in occasione di una raccolta di fondi da investitori privati.

Lascia un commento

Articolo correlato