Il gruppo Redfish nel capitale di Autovie Venete, società concessionaria dell’Autostrada Venezia-Trieste con diramazioni Palmanova-Udine, Portogruaro-Pordenone-Conegliano, Villesse-Gorizia e Tangenziale di Mestre.
L’investimento sarà perfezionato con il veicolo Kayak Family Office, destinato alla diversificazione del patrimonio dei principali investitori del gruppo Redfish su asset class decorrelate e non coperte, divenendo quindi il nono azionista di Autovie Venete con una quota di controvalore superiore ai 6 milioni di euro di patrimonio netto della società.
Su proposta del socio di maggioranza Friulia, il 10% degli utili verrà distribuito agli azionisti entro il 31 dicembre 2025 alla luce del “difficile momento internazionale”, ha precisato la presidente della Finanziaria, Federica Seganti. La differenza (17,9 milioni) è destinata a riserva straordinaria e un milione a riserva legale. La decisione è stata presa dalla assemblea degli azionisti.
I player
Autovie Venete ha chiuso il bilancio 2021 con un Ebitda di 103 milioni di euro, investimenti per 70 milioni e un utile netto di circa 21 milioni e presenta una situazione di cassa attiva per oltre 130 milioni.
Il gruppo Redfish, guidato dall’amministratore delegato Paolo Pescetto (nella foto), è uno dei principali player italiani indipendenti attivo nel mercato degli investimenti in pmi, con veicoli di investimento dedicati. Con oltre 50 milioni di euro di asset, il gruppo vanta un track record positivo, più di 25 investimenti attualmente attivi e cinque holding. Si tratta di Innovative-Rfk, veicolo di investimento dedicato a startup e pmi innovative, sbarcato su Euronext Access il 27 dicembre 2019 con una capitalizzazione di oltre 20 milioni di euro, che a gennaio ha acquisito il 10% della startup innovativa Zuclem, titolare del marchio Pokescuse.
Redfish Longterm Capital (Rfltc), invece, che ha chiuso il 2021 con un utile netto pari a 1,53 milioni di euro, un patrimonio netto 17,68 milioni e un nav di oltre 25 milioni, è usato per investimenti di medio periodo in pmi a elevato potenziale di crescita: a febbraio ha acquisito il 20% di Pistacchio dalla holding di investimento Mediterranean Phoenix.
Redfish 4 Listing, per investimenti in pmi pre-ipo nata a novembre 2021 con una dotazione iniziale di 1,5 mio, un rendimento del 13,5% nei primi sei mesi ha aperto un ulteriore aucap di 3 milioni di euro; mentre Redfish Real Estate è destinata agli investimenti immobiliari industriali di lungo termine con rendimento minimo del 6,5%.
Infine, Redfish 4 Art è usato per investimenti in arte contemporanea, anche con modalità nft con un primo anno di attività con una crescita del nav di oltre il 50% e le prime exit monetizzate oltre il 70% di Irr.