Redfish Longterm Capital, holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, comunica la nomina di Ernesto Paolillo in qualità di Consigliere del consiglio di amministrazione e presidente, in sostituzione dell’uscente Claudio Paleari, della partecipata Purelabs, società che ha come obiettivo l’acquisizione, gestione e integrazione di centri di diagnostica clinica, con il duplice fine di creare una piattaforma articolata capace di generare economie di scala, sinergie e valore.

La nomina del nuovo presidente è contestuale all’ulteriore collocamento dell’aumento di capitale deliberato dalla Purelabs per complessivi 15 milioni di euro – a cui aveva aderito nel mese di novembre 2023 Redfish Longterm Capital attraverso la sottoscrizione di 4 milioni – che risulta alla data integralmente sottoscritto a seguito dell’ingresso dell’imprenditore Bruno De Guio.

Ad esito dell’integrale sottoscrizione del suddetto aumento di capitale, la quota di partecipazione di minoranza di Redfish detenuta in Purelabs (si veda comunicato stampa del 27 novembre 2023, link alla sezione), passa dal 32% a circa il 26% del capitale sociale.

Ernesto Paolillo, un po’ di bio

Ernesto Paolillo, già Consigliere di Redfish Longterm Capital, vanta una lunga esperienza in ambito imprenditoriale e finanziario italiano, dato che ha ricoperto ruoli manageriali in realtà internazionali del calibro di Banco Bpm, Banca Commerciale Italiana, Interbanca Milano e Football Club Internazionale Milano.

Inoltre, Ernesto Paolillo ha arricchito il suo profilo professionale attraverso importanti incarichi nei Consigli di amministrazione di note imprese quali Anima Sgr, Fiera Milano, Banca Akros e Ubs Italia. Attualmente, contribuisce alla direzione di Fondazione Pirelli Hangar Bicocca, Fondazione Pierlombardo, Be Consulting.

Il suo contributo nel panorama italiano è stato riconosciuto con l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana e l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano. La sua formazione include una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Commenti alla nomina

Nino Lo Iacono, Ceo di Purelabs, partecipata da Redfish Longterm Capital, ha così commentato l’ingresso di Ernesto Paolillo: “Siamo onorati di accogliere nel nostro Cda un professionista del livello di Ernesto Paolillo, a cui diamo pubblicamente il benvenuto. La sua esperienza decennale in Cda di società di prim’ordine italiane e anche estere è quello che serve a Purelabs per continuare il proprio percorso di crescita, intrapreso lo scorso anno con già ottimi risultati”.

Andrea Rossotti, founder e Ceo di Redfish Longterm Capital, ha così commentato: “Riteniamo Purelabs un investimento strategico per Redfish e la presenza di un consigliere di nostra espressione rappresenta la massima forma di collaborazione per una crescita futura. Le competenze del team di Purelabs, le acquisizioni dello scorso 2023, dalla maggioranza del gruppo Vivolab al Lam di Sarzana, sono le solide fondamenta di una società destinata a imporsi come leader e punto di riferimento nel mercato nella prevenzione, settore che sta registrando un trend di crescita positivo in questo momento storico”.

Lascia un commento

Related Post