RedFish LongTerm Capital (Rfltc), holding di partecipazioni industriali con un orizzonte di investimento di lungo periodo, ha fatto il suo ingresso nel capitale della società Expo Inox, operatore sul mercato italiano nella produzione e commercializzazione di soluzioni e sistemi fumari in
acciaio inox.
Più nel dettaglio l’operazione ha visto la holding fondata e guidata dall’ad Andrea Rossotti (nella foto) acquisire il 20% di Expo Inox. A cedere è stato il socio fondatore Mauro Travini.
Come riportato tramite una nota stampa, l’obiettivo del deal è quello di supportare la crescita e lo sviluppo della target sul mercato europeo, nel lungo periodo.
Expo Inox chiuderà il 2022 con 70 milioni di euro di fatturato
Dopo un 2021 caratterizzato da una importante crescita di tutti gli indicatori economici e della marginalità, la società raggiungerà nel 2022 un fatturato complessivo di circa 70 milioni di euro e una marginalità, a livello
di Ebitda, pari al 12%.
Mauro Travini, presidente e amministratore delegato di Expo Inox ha così commentato: “La crescita prevista nei prossimi anni, sia in Italia, che in Europa, dove le acquisizioni fatte in Francia e Turchia stanno producendo risultati molto importanti, sarà veramente cospicua ed importante grazie anche all’ausilio delle competenze messe a disposizione da Rfltc”.
Terzo investimento del 2022 per Rfltc
RedFish LongTerm Capital, la holding che investe in Pmi a elevato potenziale, nel 2022 la società ha investito anche in Pistacchio e Solidworld
Gli advisor
L’operazione è stata seguita, per il socio venditore, dallo studio legale Norton Rose Fulbright, con la partner Tiziana Del Prete e il trainee Francesco Cimmarrusti. Al fianco di Mauro Travini ha agito anche Kreston Gv Italy Audit in qualità di advisor finanziario con il partner Marco Roncalli e il senior auditor Federico Scalinci.
La società RedFish LongTerm Capital è stata invece assistita dall’avvocato Joanna Gualano, legal director della società, da Andrea Rossotti e dall’investment analyst Matteo Buonomo per la parte finanziaria. La due diligence è stata curata dalla società Kayak.
Infine, lo studio notarile Prinetti Venditti in Milano, nella persona del notaio Amedeo Venditti, ha affiancato le parti negli atti dell’operazione.
Tiziana Del Prete, partner di Norton Rose Fulbright, affiancata dal collaboratore Francesco Cimmarrusti, ha assistito il socio unico di Expo Inox.