Regas, controllata da Credem Private Equity, ha acquisito il Gruppo Idrogas. L’ingresso avverrà con una quota del 95% e sarà preceduto da una serie di operazioni preliminari volte alla razionalizzazione della struttura e catena partecipativa.

Regas è attiva nella progettazione e gestione di impianti di decompressione, stazioni di misurazione e apparecchiature per regolazione e monitoraggio del gas immesso in rete, nonché nel servizio di odorizzazione del gas.

Nello specifico, l’acquisto ha avuto a oggetto una società italiana di nuova costituzione, cui è stato trasferito il ramo d’azienda della società Idro Gas Engineering. Quest’ultima ha a sua volta acquisito la newco polacca conferitaria del ramo della società Ige. Entrambe le società beneficiarie dei rami sono attive nella progettazione, produzione e fornitura di accessori per la costruzione e la manutenzione di acquedotti e gasdotti.

Gli advisor

Andersen Italia ha assistito Regas con un team coordinato dal partner Letizia Carrara che ha curato anche gli aspetti fiscali dell’operazione con il supporto di Cristian Zanellato. I partner Francesco Inturri e Nicole Frigo hanno guidato il team legale. Sugli aspetti corporate e contrattuali si sono avvalsi anche dell’ausilio di Simone Domenico Severino; sulla parte giuslavoristica hanno lavorato con il partner Uberto Percivalle e Carlotta Pecora; per la parte IP sono stati supportati da Emanuele Sacchetto; per i profili autorizzativi e il procedimento di Golden Power dal partner Carlo Gioffrè. L’area finanziaria è stata seguita da Federica Ruberti eAlessandro Filippo Consonni.

Letizia Carrara ha anche coordinato il lavoro del team polacco, guidato dal partner Marcin Matyka. I professionisti di Andersen Polonia Szymon Balcerzak,Bartłomiej Wietrzychowski e Konrad Kleszczewski, si sono occupati rispettivamente di tematiche finanziarie, legali e fiscali.

I venditori sono stati assistiti dallo studio legale Dwf con unteam composto dal partner Luca Lo Po’ e dal counsel Massimo Breviglieri e dal team di Advisory & Capital Market di BCC Banca Iccrea, guidato da Marco Cascino con il supporto dell’Associate Marco Marinucci, che ha originato l’operazione, gestito il processo e le negoziazioni.

Tutti gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Anna Riberti, notaio in Milano dello studio notarile IT NOTAI Milano.

Lascia un commento

Articolo correlato