Renantis e United Caps hanno annunciato la firma di un power purchase agreement (Ppa) della durata di dieci anni per l’energia prodotta dal parco eolico di Åliden (Svezia) di proprietà di Renantis, in esercizio dal 2019.

Il parco eolico (46,8 MW), situato a Örnsköldsvik, Vasternorrland, nella Svezia settentrionale, produce 160 Gwh di elettricità all’anno, pari al fabbisogno di circa 32mila famiglie.

L’accordo prevede che United Caps acquisti circa il 40% ( pari a 65 GWh/anno) dell’elettricità prodotta dal parco eolico, per un periodo di dieci anni. Il Ppa contribuirà direttamente alla riduzione delle emissioni Scope 1 e 2, in linea con gli obiettivi di United Caps basati sulla Science Based Targets initiative (SBTi). Il Ppa con Renantis porterà le attività europee di United Caps a utilizzare il 100% di energia verde.

Toni Volpe, amministratore delegato di Renantis, ha spiegato: “L’accordo con United Caps ci permette di contribuire agli obiettivi di sostenibilità dell’azienda e di svolgere una parte attiva nella decarbonizzazione dei processi produttivi industriali. Questo è il secondo corporate Ppa che firmiamo in Svezia”.

Nel 2019, Renantis ha firmato un community benefit scheme per il parco eolico di Åliden, a sostegno dell’associazione locale Trehörningsjö Intresseforening, attraverso cui vengono valutati e finanziati progetti sociali e ambientali. Nel 2022, lo schema ha sostenuto diversi progetti per la creazione di valore a sostegno della comunità locale. Il finanziamento di Renantis, gestito dall’associazione locale, ha permesso il rinnovamento di un luogo di incontro per la comunità, con interventi tra i quali la costruzione di una stufa a legna.

Gli advisor

Schneider Electric, società attiva nella trasformazione digitale della gestione dell’energia, dell’automazione e della sostenibilità, ha fornito consulenza a United Caps su questo Ppa e ha assistito l’azienda nella selezione del progetto, nell’analisi, nelle trattative e nell’esecuzione dell’accordo.

Lascia un commento

Articolo correlato