Renfe, attraverso la sua controllata Renfe Proyectos Internacionales, e Serena Industrial Partners, entrano nel mercato italiano come operatori ferroviari, con la sottoscrizione di una quota del 33% ciascuno nel capitale di Longitude Holding, società privata italiana operante con il marchio Arenaways.
Longitude Holding è una società privata italiana fondata a Torino nel 2021 da un gruppo di investitori con oltre 30 anni di esperienza nel settore ed è titolare delle autorizzazioni necessarie per operare in Italia su tratte sia regionali che a lunga percorrenza.
L’operazione è il primo passo delle società spagnole in Italia e inizierà con la riapertura di un servizio passeggeri regionale in Piemonte il prossimo gennaio.
Primo milestone nel mercato italiano per Serena Industrial Partners
Con questo accordo in Italia, Renfe espande le sue attività a un nuovo mercato e avanza nella sua strategia di diventare un’azienda globale e di esportare la sua esperienza come operatore di servizio pubblico e leader della più grande rete ad alta velocità in Europa.
Per Serena, questa operazione rappresenta il primo milestone nel mercato italiano, che considera geograficamente strategico per lo sviluppo delle sue attività e dove ha una significativa pipeline di opportunità nell’ambito dei progetti per la mobilità, ambientali e sociali.
Gli advisor
Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner Meritxell Roca Ortega e dall’associate Silvia Galbusera, ha assistito Renfe e Serena Industrial.
Longitude Holding è stata assistita dallo studio legale Advant Nctm, con un team composto dal partner Carlo Grignani e dall’associate Achille Capocasale.