La piattaforma italiana avviata da Snam e Cdp Equity, Renovit ha acquisito da Esigen il ramo d’azienda attivo nell’efficienza energetica attraverso la società del gruppo specializzata nelle soluzioni per la pubblica amministrazione Mieci.
L’operazione, si legge in una nota, punta al rafforzamento della strategia di crescita nazionale di Renovit – di cui l’executive chairman è Luca Dal Fabbro (nella foto) – e risponde all’impegno di ampliare l’offerta di soluzioni di decarbonizzazione per la pubblica amministrazione, anche attraverso la valorizzazione di progetti imprenditoriali italiani. In particolare, le competenze del ramo d’azienda di Esigen rafforzeranno lo sviluppo di Mieci nell’area del nord-est Italia.
Esigen offre servizi energetici e manutentivi tra cui la gestione di impianti tecnologici, soluzioni impiantistiche e consulenza specialistica in ambito energetico e tecnologico. Le attività che saranno cedute a Mieci sono relative all’esercizio e alla manutenzione di impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento, elettrici e domotici e alla costruzione e riqualificazione di impianti tecnologici.
Gli advisor
Renovit è stata assistita dallo studio legale Gitti and partners con un team multidisciplinare coordinato dal managing partner Gregorio Gitti, dal partner Piero Viganò e dal counsel Roberto Giustiniani e costituito dall’associate Giuliano Proietto per gli aspetti corporate dell’acquisizione, dall’associate Ernesto Rossi Scarpa Gregorj per i profili di diritto amministrativo, dal counsel Mariano Delle Cave per gli aspetti labour e dal junior associate Michele Di Vita.
Esigen è stata assistita dallo studio Giovannelli, con un team composto dal partner Alessandro Giovannelli e dall’associate Giulia Sannino.