L’operatore di private equity spagnolo Astorg, attraverso Marbles, ha lanciato un’offerta pubblica d’acquisto su Retelit. La proposta mette sul piatto 2,85 euro per azione, rispetto alla chiusura di 2,58 euro fatta segnare venerdì 28 maggio.

Marbles già detiene, direttamente o indirettamente tramite la controllata Fiber 4.0, il 28,748% ddella società attiva nel settore delle telecomunicazioni. A Retelit fa capo una rete in fibra ottica che si estende in tutta Italia e diciotto data center. Retelit, inoltre, è membro dell’AAE-1, il consorzio internazionale che ha posizionato e si occupa della gestione di un cavo sottomarino che collega l’Europa al Sud-Est asiatico, passando per il Medio Oriente.

Il corrispettivo incorpora un premio del 10,7% rispetto al prezzo ufficiale rilevato al 28 maggio e un premio del 30,3% rispetto alla media, ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali delle azioni nei dodici mesi precedenti. Il controvalore massimo complessivo della proposta ammonta a 333,5 milioni.

Marbles considererà valida l’offerta in caso di raggiungimento del 66,67% del capitale. Gli spagnoli si riservano di rinunciare parzialmente a questa condizione nel caso che la partecipazione sia “almeno pari al 50% del capitale sociale più 1 azione dell’emittente”.

Marbles punta a delistare da Piazza Affari il titolo Retelit, società guidata dall’amministratore delegato Federico Protto (nella foto).

Gli advisor

Marbles è assistito da Mediobanca in qualità di consulente finanziario. Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP e Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison LLP sono i consulenti legali. Alvarez & Marsal Taxand UK LLP svolge il ruolo di consulente fiscale.

Articolo correlato