Riba Mundo Tecnología, tech company specializzata nei big data nel segmento B2B dell’elettronica di consumo, comunica che la società Pb Online, partecipata al 50% da Riba Mundo, ha deliberato un aumento di capitale a pagamento per complessivi 4,1 milioni di euro e il cambio di denominazione sociale in ePrice It.
L’aumento di capitale è stato offerto in sottoscrizione per 3,6 milioni di euro al socio Riba Mundo, da liberarsi mediante la conversione in capitale di finanziamenti soci comprensivi della capitalizzazione degli interessi per 1,6 milioni erogati dalla stessa Riba Mundo nel corso del tempo, e per 2 milioni in denaro; e per 0,4 milioni di euro al socio Portobello, da liberarsi mediante la conversione in capitale di finanziamenti soci comprensivi della capitalizzazione degli interessi, erogati dalla stessa Portobello.
Al termine dell’operazione, che dovrà avvenire entro il termine del 10 aprile 2024, il capitale sociale di ePrice It sarà pari a 9,4 milioni, detenuto per il 67% da Riba Mundo e per il 33% da Portobello. ePrice It, già PB Online, è titolare del ramo d’azienda ePrice, uno dei principali portali italiani nella vendita di prodotti di elettronica high-tech ed elettrodomestici. Vincenzo Zizza è stato nominato amministratore unico.
Obiettivi strategici dell’operazione
L’obiettivo dell’Operazione è dotare ePrice delle risorse necessarie a realizzare le strategie di sviluppo che saranno definite, in particolare, con il contributo del socio di riferimento Riba Mundo che potrà apportare il proprio know-how e le relazioni con i principali distributori e produttori mondiali di elettronica. Nello specifico, a seguito del completamento della prima fase di analisi e valutazione del modello di business e della riorganizzazione operativa e societaria di ePrice, potrà seguire adesso l’avvio delle iniziative di sviluppo commerciale del portale sfruttando soprattutto i canali B2C e B2B e gli investimenti in marketing.
Marco Dezi, presidente e amministratore delegato di Riba Mundo Tecnología, ha commentato: “L’operazione ci permette di assumere una posizione di controllo in ePrice It e di apportare il nostro know-how e la nostra rete di relazioni per dare attuazione ad una nuova fase di sviluppo strategico del portale eCommerce. Dopo un’attenta e proficua fase di apprendimento delle caratteristiche e del potenziale di ePrice, oltre alla riorganizzazione della struttura societaria ed operativa, siamo in grado di concentrare gli sforzi alle iniziative di incremento delle vendite con un impegno, oltre che finanziario, anche operativo e di indirizzo strategico. L’obiettivo è rendere ePrice un punto di riferimento negli acquisti online generando redditività e valore”.