Richemont, colosso svizzero del lusso, ha comunicato che la Commissione europea ha autorizzato incondizionatamente l’acquisizione da parte di Farfetch di una partecipazione del 47,5% in Yoox Net-A-Porter (controllata di Richemont) in cambio dell’emissione di azioni ordinarie Farfetch di Classe A a favore di Richemont. La Commissione europea era l’ultima autorità di regolamentazione che si doveva ancora pronunciare sull’autorizzazione anche se la decisione era ampiamente attesa.
La partnership tra Farfetch e Richemont prevede anche l’acquisizione da parte di Symphony Global, uno dei veicoli di investimento di Mohamed Alabbar, di una partecipazione del 3,2% in Ynap, rendendo Ynap una piattaforma online neutrale per l’industria del lusso. Ma anche l’adozione da parte di Ynap e delle Maison Richemont delle Platform Solutions di Farfetch: il lancio di e-concessions sul Marketplace Farfetch da parte della maggior parte delle Maison Richemont.
Quanto vale Ynap
Ynap, e-commerce italo british, valeva 5,3 miliardi quando fu venduto a Richemont nel 2018. Oggi, con Farfetch, viene valutato meno di 800 milioni di euro. Nel presentare i dati del primo trimestre al 30 giugno, Ynap è stata definita dal colosso svizzero come “attività in dismissione”, con una riduzione delle vendite dell’8% “in un contesto globale difficile per i pure player della distribuzione digitale”. Farfetch dal canto suo ha chiuso il secondo trimestre del 2023 con ricavi in diminuzione dell’1,3% a 572 milioni di dollari, dando continuità al trend negativo già registrato negli ultimi due trimestri del 2022.
Reazione del mercato
Richemont perde il -0,7% a metà mattinata sulla Borsa svizzera. Il titolo è in caduta libera da maggio, in perdita del 34% negli ultimi cinque mesi, dopo la crescita esponenziale negli ultimi tre anni: +260%.