Nuovi ingressi nel capitale di Soplaya, la startup foodtech guidata da Mauro Germani che ha sviluppato un canale digitale di approvvigionamento per i ristoranti italiani. Entrano infatti Riello Investimenti Sgr con il nuovo fondo Linfa, Finint Investments e Kostanza Investments di Alessandro Rivetti e Profoods.
Nella startup avevano già investito Sinergia Venture Fund (Alkemia Capital), P101, Azimut nonché i Fondi di Cdp Venture Capital Sgr Italia Venture I e Digital Transition Fund. Le risorse serviranno a rafforzare e velocizzare la crescita dell’azienda verso nuove città e nuove tipologie di clienti nonché accelerare gli investimenti tecnologici anche tramite l’intelligenza artificiale.
Soplaya, un po’ di storia del grossista digitali dei ristoranti
Lanciata cinque anni fa, Soplaya opera come grossista digitale per i ristoranti, fornendo un facile accesso a una nuova gamma di prodotti artigianali, locali o di nicchia, così come a food brand di largo consumo, e offrendo ai ristoratori la possibilità aggregare tutti gli ordini in un’unica consegna tramite la sua app, i suoi tre hub logistici e la sua flotta di mezzi refrigerati. Nei primi anni di attività Soplaya ha servito oltre 2000 clienti, effettuato oltre 100.000 consegne e superato un fatturato cumulato di oltre 20 milioni di euro, raddoppiando ogni anno i volumi. Dopo aver consolidato il servizio per i ristoratori, nell’ultimo anno la società ha iniziato a offrire i propri servizi anche alle piccole medie catene di ristorazione.
Nello specifico, la tecnologia sviluppata dalla foodtech consente di automatizzare il tracciamento delle rotte di consegna, la gestione degli hub logistici e dei resi, il restock management, la gestione autonoma degli ordini da parte dei fornitori e molto altro.
“Soplaya rappresenta il primo investimento del nostro nuovo fondo Linfa, il primo in Italia focalizzato sulla innovazione del settore agroalimentare”, ha commentato Marco Gaiani, founder e partner del fondo Linfa di Riello Investimenti Sgr.