RINA Prime Value Services ha acquisito il 75,5% del capitale di Idea Real Estate (IdeaRE).
IdeaRE, si legge in un comunicato, è attiva nel settore relativo allo sviluppo e all’integrazione di software gestionali a servizio delle attività di asset, property & facility e agency immobiliare. La società opera realizzando principalmente software applicativi destinati alla gestione integrata di patrimoni immobiliari.
Grazie a questa acquisizione, “RINA Prime Value Services entra a pieno titolo nel mondo proptech, promuovendo la gestione integrata e digitale dei servizi di asset, property e facility management. Inoltre, l’operazione, nel più ampio contesto RINA, abilita ulteriori opportunità di creazione di valore, in sinergia, ad esempio, con i servizi di certificazione del gruppo”.
IdeaRE stima di chiudere l’anno con un fatturato di 5,4 milioni di euro, vantando 312 portafogli gestiti, più di 80 clienti, e 1,5 milioni di unità immobiliari amministrate. IdeaRE è ideatrice e proprietaria di REFtree, sistema informatico che consente la gestione integrata di tutti i processi collegati alla gestione di un immobile. Grazie a una base dati dinamica, condivisa tra gli utenti e costantemente arricchita, consente una lettura in tempo reale di tutte le informazioni relative al patrimonio immobiliare.
A valle dell’operazione, l’azionariato di IdeaRE vedrà, oltre a RINA Prime Value Services, Paolo Vari (amministratore delegato) al 14,5% e IDS & Unitelm al 10%. Quest’ultima è una società attiva nel settore dei servizi Ict alle aziende e agli enti pubblici e privati.
Il nuovo cda sarà composto dal presidente Giuseppe Lo Prete (in qualità di consigliere indipendente), Vari, Ugo Giordano (presidente di RINA Prime), Piercarlo Rolando (amministratore delegato di RINA Prime) e Michele Sturniolo (IDS & Unitelm).
Gli advisor
Sul fronte legale, RINA ha visto all’opera il general counsel Michele Morseletto, nonché Sara Peluso e Tiziana Petri.
Nell’operazione, Deloitte Financial Advisory ha assistito RINA Prime Value Services, operando con un team composto da Elena Vistarini e Simone Palmieri.
DC Advisory ha svolto il ruolo di advisor finanziario dei venditori. La boutique di m&a ha agito con l’amministratore delegato Francesco Moccagatta (nella foto di copertina) e l’associate Valentina Perrone.
Al fianco dei venditori anche l’esperta fiscale e commerciale of counsel di IDS & Unitelm, Maria Speciale. IDS & Unitelm. socio di maggioranza del gruppo, è stato affiancato da AMTF Avvocati, nelle persone dei partner Alberto Crivelli (nella foto in pagina) e Tommaso Ferrario e degli associate Giusy Cardinale e Martina Famlonga.
Vari è stato assistito dall’avvocato Andrea Migliore di Elexia.
L’azionista Istituto Atesino di Sviluppo è stato affiancata dalla in house lawyer counsel Gloria Manunza.