Il fondo svizzero Fontavis Asset Management ha sottoscritto un accordo di partnership con GR Value per la produzione di energia da fonte eolica e fotovoltaica in Italia.
Come parte dell’accordo, si legge in un comunicato, Fontavis “co-investe in un portfolio di impianti fotovoltaici incentivati con tariffa statale, per un totale di 15 megawatt di potenza complessiva”.
Le parti, inoltre, hanno stipulato un accordo strategico per il co-sviluppo di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, per una potenza complessiva superiore a 330 megawatt.
Inoltre, Fontavis si è assicurata l’esclusiva sulla pipeline di GR Value. Quest’ultima fornirà servizi di assistenza tecnica e amministrativa durante la fase di costruzione e di esercizio degli impianti, mentre “Fontavis giocherà un ruolo chiave nella gestione, nel finanziamento e nella copertura assicurativa dei progetti”.
Come punto iniziale di questa collaborazione, Fontavis co-investirà in un pacchetto di impianti fotovoltaici in esercizio di proprietà di GR Value, già incentivati con tariffa statale ai sensi del conto energia, per un totale di 15 megawatt di potenza complessiva.
Gli advisor
BonelliErede ha assistito Fontavis con un team coordinato dalla partner Catia Tomasetti, membro del focus team Energia Reti e Infrastrutture, e guidato dal local partner Roberto Flammia e dalla senior counsel Francesca di Carpegna Brivio supportati da Simona Monteleone e Annalisa Pangallozzi.
Il gruppo GR Value è stato assistito per tutti gli aspetti legali connessi all’operazione da un team di Macchi di Cellere Gangemi composto dalla partner Francesca Bogoni, dai senior associate Matteo Patrignani e Mattia Peretti e dagli associate Mariarosaria Dragone e Matteo Rigo.
Prothea è intervenuta al fianco di GR Value per la strutturazione degli aspetti finanziari dell’operazione, con il managing director David Giordano Armanini, Tommaso Angela e Vittorio Maggi.