Gruppo Dolomiti energia e IVPC, aziende attive nel campo delle energie rinnovabili in Italia, siglano una “partnership strategica” volta a “diversificare le fonti di produzione energetica e a sfruttare sinergie di know-how per favorire l’espansione di entrambe le realtà e creare valore per tutti gli stakeholder”.

Le aziende lo annunciano in un comunicato che non specifica di che tipo di partnership si tratta, ma probabile una fusione dato che “i due gruppi – si legge – hanno siglato un accordo che prevede un’offerta non vincolante con esclusiva a cui seguirà nei prossimi mesi una fase di due diligence per arrivare a un’offerta vincolante, con l’obiettivo di finalizzare l’accordo entro la fine dell’anno”.

“Questa partnership – ha commentato Stefano Granella ceo del Gruppo Dolomiti energia – ci permetterà di diversificare, in linea con quanto previsto dal piano industriale al 2027, le nostre fonti di produzione energetica”. Mentre Oreste Vigorito Presidente di IVPC ha spiegato che “l’intesa raggiunta con il Gruppo Dolomiti energia” rappresenta “consentirà di espanderci ulteriormente e di consolidare la nostra presenza nel settore delle energie rinnovabili”.

Gli advisor

Per le aziende hanno lavorato Stefano Renza e Sandro Dalla Torre rispettivamente CFO del Gruppo IVPC e responsabile Finanza, M&A e Risk Management del Gruppo Dolomiti Energia.

La IVPC è stata seguita da Lazard e ING in qualità di advisor finanziari.

Per Lazard ha lavorato un team guidato da Marco Samaja e con Paolo Dell’Orletta; Niccoló Melani; Giorgio Luigi Passerini; Francesco Pozzi e Riccardo Cella Mazzariol.

Lascia un commento

Articolo correlato