L’economia, insieme all’Italia, riparte dopo un anno e mezzo di crisi. In che modo, con la fine delle misure emergenziali, e cosa succederà nella “nuova industria” verrà affrontato al convegno “L’Italia riparte: prospettive per la ripresa tra gestione del credito e inclusione finanziaria”, che si terrà martedì 26 ottobre, dalle 9:30 alle 13, all’Auditorium Antonianum, in viale Manzoni 1, a Roma.
L’obiettivo è sollecitare un confronto tra gli operatori e le istituzioni e cogliere le istanze di un comparto centrale per l’economia italiana. L’evento, di cui Dealflower è media partner, è stato promosso da Francesco Vovk, presidente di Unirec, associazione di Confindustria Sit che rappresenta oltre il 70% delle aziende e servicer della gestione del credito.
Saranno presenti Carlo Berardelli, presidente Confindustria servizi innovativi e tecnologici, e Claus Spedtsberg, presidente Fenca (Federation of european national collection associations). Parteciperanno anche Luigi Marattin (nella foto di copertina), presidente commissione Finanze della Camera, e Marco Di Maio, commissione Affari costituzionali della Camera.
Durante l’incontro sarà presentata da Lorenzo Tavazzi la ricerca condotta da The European House – Ambrosetti dal titolo “Il ruolo del settore della tutela del credito per l’inclusione finanziaria in Italia” e si parlerà di inclusione finanziaria. Prenderanno parte alla discussione Magda Bianco, capo del dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria di Banca d’Italia, Roberto Borrelli, head of Program&Project management di Intrum Italy, Michela De Marchi, segretario generale Unirec, Giuseppe Piano Mortari, direttore operativo di Assofin, e Clemente Reale, country manager di Hoist Finance.
Verso la fine sarà illustrato l’XI Rapporto Annuale Unirec, una fotografia delle principali tendenze del mercato, da Carlo Giordano, vicepresidente Unirec, e da Manuela Geranio, professoressa associata di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Bergamo, che fornirà anche un aggiornamento sull’impatto del Covid-19 sul settore del recupero crediti. Interverrà anche Serena Sollecito, direttore generale Ifis npl servicing.