Carlo Materazzo sarà responsabile della produzione di Rivian. Almeno finché il gruppo non deciderà di scegliere un nuovo manager dopo l’uscita di Tim Fallon, che ha lasciato la startup di veicoli elettrici per unirsi a Stellantis come responsabile della produzione in Nord America a partire dal 2 settembre.

Il gruppo italo francese è al lavoro per realizzare e lanciare una serie di veicoli a batteria. Rivian, nota per il Suv R1S e per il pickup R1T, ha scelto Matarazzo, già vicepresident dell’area logistica, per sostituire temporaneamente Fallon. Lo ha confermato l’amministratore delegato di Rivian, RJ Scaringe, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Reuters.

Matarazzo, un po’ di bio

Carlo Materazzo è in Rivian da novembre 2023. Per quasi quattro anni è stato dirigente Stellantis. Precedentemente ha lavorato in Fca, tra il 2015 e il 2020. Prima di entrare nel settore automotive, Materazzo ha avuto una significativa esperienza anche in Cnh Industrial.

Si è laureato alla Università La Sapienza di Roma con 110 e lode e ha conseguito un master of business administration presso l’università del Michigan, alla Stephen M. Ross School of Business.

Rivian, Stellantis: strategie e obiettivi

Rivian nasce come startup americana specializzata in tecnologia automobilistica, fondata nel 2009. Uno degli investitori più conosciuti è Amazon. Il gruppo sta espandendo il suo impianto a Normal, nell’Illinois, per produrre R2, un veicolo più piccolo rispetto alla media del segmento dei suv, e anche meno costoso: in un contesto di rallentamento della domanda dei veicoli elettrici, secondo gli analisti questa produzione della startup potrebbe trovare ampio spazio nel mercato. Qualche settimana fa il veterano di Volvo Javier Varela era entrato in Rivian come capo delle operazioni.

Carlos Zarlenga, direttore operativo Stellantis per il Nord America, ha detto che l’inserimento di Fallon avviene “in una fase critica della compagnia, con l’anno in corso che segna l’inizio di una chiara offensiva sui veicoli elettrici”. Come anticipato, la casa automobilistica guidata da Carlos Tavares mira a lanciare 25 modelli elettrici negli Stati Uniti entro il 2030.

L’azienda prevede di lanciare presto negli Stati Uniti un modello Jeep Ev  con un costo inferiore a 25.000 dollari.

Lascia un commento

Articolo correlato