Runa Capital apre una sede a Milano con l’obiettivo ampliare il suo portafoglio di investimenti nell’ecosistema delle startup italiane che usano tecnologie ad alto impatto fondate su scoperte scientifiche. Nel 2022, la società di venture capital internazionale aveva già spostato la sua sede principale da Palo Alto a Lussemburgo proprio per il suo crescente interesse nel mercato europeo.

Il fondo, già presente a Londra, Berlino e Pargi, è specializzato in investimenti in software aziendali di alta complessità, deep tech e infrastrutture finanziarie. La sede italiana sarà guidata da Francesco Ricciuti.

Obiettivi e numeri di Runa Capital

“Puntiamo a startup in fase early stage, per entrare con un ticket tra 1 e 5 milioni di euro in round di Serie A. Il focus sul future of computing, quindi quantum, fotonica, neuromorphic computing, ma anche in open source software e B2B enterprise software” ha fatto sapere Francesco Ricciuti.

Nato nel 2010, Runa Capital gestisce oltre 400 milioni di euro. Un primo deal è stato già chiuso, cross border tra Italia e Germania. Runa è lead investor nel round pre-seed di Pandas Ai, startup dell’Ai conversazionale per i data analysis che ha annunciato una raccolta da 1,1 milioni di euro. La società è di Berlino, il fondatore è l’italiano Gabriele Venturi. Con Runa hanno investito anche Episod 1 e Vento, il veicolo italiano di Exor Ventures.

Lascia un commento

Articolo correlato