Il Gruppo Metra di Brescia, produttore a livello globale di alluminio estruso, recentemente acquisito dal fondo di investimento americano KPS Capital Partners, ha completato l’acquisizione del 100% di Rustici, storica realtà industriale della provincia di Pistoia specializzata nella produzione di componenti strutturali in alluminio per l’industria ferroviaria.
L’acquisizione espande ulteriormente la capacità di Metra di fornire una gamma completa di servizi a valore aggiunto nel settore ferroviario che si affianca alla produzione tradizionale di profili estrusi di alluminio per il settore industriale e quello delle costruzioni. Per Rustici l’integrazione significa avere accesso alla rete globale di Metra e acquisire ulteriori competenze nell’estrusione dell’alluminio.
Gli advisor
Nel processo di acquisizione, Metra è stato assistito da Equita K Finance (Clairfield Italy), parte del Gruppo Equita, in qualità di advisor finanziario con un team composto da Giuseppe R. Grasso, Massimo Banfi (nella foto) e Pietro Camasta.
Per quanto riguarda l’assistenza legale, Pedersoli Studio Legale ha assistito Metra con un team composto dal partner Andrea Faoro e dall’associate Alessandro Passanisi.
Gli azionisti di Rustici sono stati assistiti da un team di professionisti composto dall’avvocato Pierpaolo Ciccarelli, dal Dott. Roberto Becciani e dal Dott. Marco Pisaneschi.