Satispay, società italiana che ha sviluppato l’app per pagamenti e trasferimenti di denaro, entra nel campo del welfare aziendale portando a termine la sua prima acquisizione. La società acquisita è AdvisorEat, startup italiana fondata nel 2017 da Stefano Travaglia che si rivolge a consulenti e professionisti del mondo corporate. L’app permette loro di selezionare ristoranti convenzionati e accumulare punti da convertire in gift card, voucher o donazioni benefiche.
Un’operazione legata a un trend chiaro, visto che le politiche di Welfare aziendale hanno registrato una forte crescita negli ultimi anni che la crisi pandemica ha accelerato ulteriormente. AdvisorEat, infatti, ha convenzionato circa 800 ristoranti in oltre 40 province italiane. Tra questi ci sono ristoranti stellati, note firme gourmet (come Joia dello chef Pietro Leemann e Spazio Milano dello chef Niko Romito) e importanti gruppi della ristorazione quali Signorvino e i Red di Feltrinelli. La società comunica inoltre 16.000 iscritti all’app che lavorano per aziende italiane e multinazionali.
I commenti dei protagonisti
“Il settore della ristorazione, e del food in generale, rappresentano una parte considerevole dei nostri 180.000 esercenti e la prima categoria merceologica e da sempre guardiamo con interesse a servizi legati a questo ambito”, ha commentato Alberto Dalmasso, Ceo di Satispay (nella foto).
“Da imprenditore ho visto subito la possibilità di entrare a far parte di un progetto ancora più grande dove, mettendo a fattor comune le forze e le competenze, il nostro potrà trovare spazio e accelerazione per crescere come forse mai fino ad oggi avevamo pensato”, ha invece sottolineato Stefano Travaglia, founder e Ceo di AdvisorEat.
Gli advisor
Bird&Bird ha agito come legal advisor per Satispay.
Orrick ha assistito AdvisorEat.
L’acquisizione è stata perfezionata con lo Studio Notai Associati Ricci e Radaelli.