Il produttore di calzature Nice Footwear ha acquisito Favaro Manifattura Calzaturiera.

Nice Footwear, ricorda un comunicato, produce brand propri (Kronos) e in licenza (Fred Mello, Ellesse, Avirex e Conte of Florence). L’azienda nel periodo 2019-2020 ha registrato ricavi pari a 24 milioni di euro.

Favaro produce scarpe da donna e ha sede nella Riviera del Brenta.

Sono previsti investimenti a sostegno del business model aziendale di Favaro Manifattura Calzaturiera, che oggi genera un turnover di circa 3 milioni di euro, “con una previsione di incremento significativa del fatturato nei prossimi tre anni”.

L’azienda avvia un nuovo posizionamento nel segmento luxury delle calzature made in Italy, “supportato da un piano di sviluppo ambizioso per il periodo 2021-2025 prevedendo nuove opportunità commerciali mediante la diversificazione di prodotto e clientela, il rafforzamento del proprio organico, l’incremento della capacità produttiva e delle proprie quote di mercato”.

Le dichiarazioni

“La trattativa avviata per l’acquisizione è stata rapida, nonostante il momento ancora critico a causa della congiuntura globale”, ha affermato Bruno Conterno, amministratore delegato di Nice Footwear. “Abbiamo creduto fin dal principio nel potenziale e nei valori del calzaturificio e in un futuro condiviso. L’acquisizione rientra nel percorso di sviluppo di Nice Footwear iniziato nel 2020 con l’emissione del minibond, quotato su ExtraMotPro3”.

Floriano Favaro parla di “due realtà complementari. Grazie alle sinergie e ai piani di sviluppo, conseguenti l’integrazione della nostra società con Nice Footwear, sarà possibile consolidare e incrementare le potenzialità del nostro calzaturificio. Per Favaro Manifattura Calzaturiera si apre una nuova strada che ci proietta in un nuovo futuro dando continuità alla tradizione e alla passione per le qualità tipiche dell’artigianato made in Italy che ci contraddistinguono”.

Gli advisor

Strategya ha strutturato l’operazione. L’advisor finanziario ha agito con un team costituito dal partner Michele Piazza (financial & industrial advisor) e Mauro Busca (temporary manager).

Lo Studio Castelli ha seguito gli aspetti di natura societaria e fiscale. L’advisor ha operato con un team costituito dal partner Maurizio Castelli e Federico Dario.

Lascia un commento

Articolo correlato