Sesa, operatore attivo nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, ha acquisito, attraverso la società controllata Var Group, la maggioranza del capitale di Next Step Solution.
L’operazione consente alla società acquirente di consolidare le proprie competenze nel settore delle soluzioni software per la digitalizzazione dei pagamenti dei servizi pubblici locali e per tutto ciò che è legato al percorso dell’Agenda Digitale.
La target
Next Step, con sede a Collecchio (Pr) ed un organico di circa 15 risorse, offre soluzioni software e di trasformazione digitale ad aziende pubbliche locali a supporto della digitalizzazione dei pagamenti dei servizi pubblici. La società ha sviluppato internamente una soluzione software web based per la gestione finanziaria delle Entrate Locali (Entra Next), allineata agli standard della pubblica amministrazione. L’acquisizione, realizzata da Var Group attraverso la controllata Apra, sviluppa ricavi annuali per circa 1,5 milioni di euro e un Ebitda margin di circa il 30%.
La strategia del Gruppo Sesa
Var Group rafforza il proprio posizionamento quale player di riferimento nel settore Erp & Vertical Solutions, con un perimetro di ricavi di circa 180 milioni di euro, 1.200 risorse umane e oltre 6mila clienti Sme ed Enterprise sul territorio nazionale, a supporto della trasformazione digitale dell’economia italiana.
La partnership societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo, con il coinvolgimento nel capitale dei soci operativi di Next Step Denis Colla, Andrea Pasquetti e Federico Pederzani e obiettivi di crescita sostenibile a medio termine.
Il Gruppo Sesa continua dunque ad alimentare il proprio percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali in settori di importanza strategica come quello software, attraverso m&a industriali bolt-on a supporto dell’evoluzione digitale di imprese ed organizzazioni.
“Proseguiamo il percorso di aggregazione di competenze, rafforzando le nostre specializzazioni nel settore software, con focus sulle aziende pubbliche locali che presentano una forte e crescente domanda di digitalizzazione”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni (nella foto), ceo di Sesa.