Sesa ha incrementato la partecipazione in Kolme al 66% dal precedente 33%. Kolme prevede di chiudere l’esercizio annuale al 30 settembre prossimo con ricavi per circa 45 milioni di euro, un ebitda di circa 2 milioni, un utile netto 1 milione e una posizione finanziaria netta in sostanziale equilibrio.
Sesa, si legge in un comunicato, ha effettuato l’operazione attraverso la controllata Computer Gross.
Kolme, costituita nel 2008 e con sede a Milano, impiega 75 dipendenti. Opera nell’offerta di soluzioni Ict e servizi di telecomunicazioni sul mercato italiano, con un customer set di oltre 2.500 business partner sull’intero territorio nazionale. La società ha sviluppato competenze in ambito marketing e piattaforme digitali di gestione di servizi di telecomunicazioni,
promuovendo la progressiva adozione di tecnologie 5G sul mercato italiano.
I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. La nota di Sesa dice che “l’acquisizione è stata realizzata sulla base di prezzi in linea con i parametri enterprise value/ebitda di riferimento generalmente applicati dal gruppo e prevede una liquidazione su più esercizi, con il coinvolgimento dei soci fondatori e key people di Kolme, Andrea Fronzi e Martina Paoletto, che manterranno quote di partecipazione nel capitale e ruoli apicali nella gestione, con meccanismi di earn out e obiettivi di crescita sostenibile nel lungo termine”.
La dichiarazione
Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa, sottolinea che “imprese e organizzazioni sono in forte evoluzione verso modelli ibridi e quindi digitali, mediante l’adozione di nuovi paradigmi, anche di connettività. L’operazione di partnership con Kolme si inserisce nella più ampia strategia del gruppo Sesa di investimento e sviluppo di competenze nei settori catalizzatori della trasformazione digitale per il segmento business, rafforzando così il nostro ruolo di operatore di riferimento nel settore. Realizziamo la nostra undicesima acquisizione dal gennaio 2021, con un perimetro complessivo
incrementale di circa 145 milioni di ricavi e circa 400 risorse umane, a supporto del nostro percorso di crescita continua e sostenibile”.