Il gruppo Italcer, tra i player italiani nel settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti in ceramica e dell’arredo bagno, ha siglato l’acquisizione di Ceramica Fondovalle (Torre Maina, Modena), società specializzata nella produzione di grandi lastre, con una proiezione di fatturato di oltre 50 milioni di euro nel 2022. Il closing dell’operazione è atteso per i primi giorni di ottobre 2022.

L’operazione è stata finanziata con un incremento dell’emissione obbligazionaria sottoscritta da Pemberton, Equita, Green Arrow Capital ed Azimut Libera Impresa.

Si tratta della settima acquisizione realizzata dal gruppo, che vede Mindful Capital Partners (nella foto Lorenzo Stanca, il managing partner) come socio di riferimento ed è guidato da Graziano Verdi (nella foto). Fondovalle segue la Fabbrica, Elios, Devon &Devon, Rondine, Cedir e più recentemente la spagnola Equipe.

Con Fondovalle Italcer completa la gamma di prodotti che è in grado di realizzare all’interno del gruppo, che vanno dal 5×5 centimetri fino appunto alle grandi lastre di 320 x 160 centimetri. Il nuovo perimetro del gruppo si avvia a chiudere il 2022 con un fatturato di oltre 360 milioni e un Ebitda di circa 80 milioni di euro.

I player

Ceramica Fondovalle con sede a Torre Maina (Mo) è attiva da oltre 50 anni nella produzione e distribuzione di piastrelle in ceramica e gres. Tra le prime aziende a concentrarsi sul segmento delle grandi lastre per l’alta gamma del mercato, la società esporta in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio, Lussemburgo, Stati Uniti e Canada e, con oltre 110 persone, per il 2022 prevede di raggiungere un fatturato di oltre 50 milioni di euro.

Il gruppo italiano Italcer, creato nel 2017 e che ad oggi conta 980 dipendenti, vanta ricavi consolidati di oltre 260 milioni, 65 milioni Ebitda proforma nel 2021, centinaia di progetti realizzati e oltre 15 mila clienti nel mondo. Opera attraverso marchi di alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti per interni ed esterni e punta ad arrivare ai 400 milioni di ricavi il fatturato del 2023, come riporta Graziano Verdi, amministratore delegato del gruppo.

Gli advisor

L’azionista di maggioranza di Fondovalle è stato assistito per le attività m&a da Labs CF con il partner Augusto Lippi e per le attività legali dagli avvocati Paolo Botti e studio legale Cerina.

KT&Partners ha agito come advisor finanziario di Italcer.

Pwc ha agito in qualità di financial debt advisor del gruppo Italcer, con un team composto da Niccolò Morozzi (director), Marta Colmegna (manager) ed Emanuele Maria Bianchi (associate), sotto la supervisione di Alessandro Azzolini (partner and head of debt advisory).

Lascia un commento

Articolo correlato