Sevendata allarga il proprio perimetro facendo shopping nel campo della statistica e del data science di alto profilo, diventando azionista di controllo di Kfe, boutique specializzata nella realizzazione di sistemi decisionali per l’analisi del rischio di credito e società controllata da Equita K Finance (parte del Gruppo Equita).

“SevenData ha fatto un altro passo verso la costruzione di un’offerta unica e distintiva per supportare a 360 gradi i propri clienti nei processi di analisi, targeting e di performance generation della Customer Value Chain”, ha detto il co-founder e ceo di SevenData Fabrizio Vigo (nella foto).

“La partnership tra Equita K Finance e SevenData funzionerà come laboratorio per migliorare ulteriormente i modelli predittivi di Kf Economics e sviluppare in futuro nuove soluzioni a disposizione di tutto il Gruppo Equita che sfruttino, per esempio, i big data applicati al mondo finanziario”, ha dichiarato Giuseppe Renato Grasso, co-ceo di Equita K Finance.

L’operazione 

Equita K Finance e i soci co-fondatori di Kfe resteranno all’interno della compagine azionaria come soci di minoranza con il 40% per potenziare in partnership con SevenData nuove competenze nel mondo dell’intelligenza artificiale applicata all’analisi delle aziende e al fintech, e sviluppare in futuro nuove soluzioni a disposizione di tutto il Gruppo Equita.

Grazie all’expertise di Kfe, quindi, SevenData farà evolvere il proprio Rating proprietario, sistema di elaborazione basato sul Machine Learning che utilizza anche tecniche di reti neurali artificiali che simulano il funzionamento dei sistemi nervosi biologici costituiti, appunto, da neuroni.

Obiettivo del Rating SevenData è quello di implementare e rendere disponibili sistemi decisionali personalizzati e evoluti per l’analisi del rischio di credito migliorando la capacità predittiva nell’identificare i rischi di default sia delle società di capitali che delle aziende non in forma di società di capitali. Il Rating SevenData, insieme alla valutazione del limite di Fido commerciale, si applica su oltre 4,7 milioni di aziende, di cui 3,7  sono società non di capitale.

SevenData, inoltre, attraverso Kfe risulta in grado di aumentare la propria capacità di offerta di modelli predittivi e di analisi di mercato, in forza dell’incrementato know-how di data science su sistemi statistici lineari e basati sull’Intelligenza Artificiale.

Lo scorso anno SevenData, aveva acquisito ShinyStat, piattaforma tecnologica per la web analytics e la Marketing Automation on-site che permette alle aziende di raccogliere lead e di sviluppare l’e-commerce sul proprio sito web.

Lascia un commento

Ultime News