Sicily by Car, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’autonoleggio leisure a breve e medio termine, ha perfezionato l’acquisto del 100% di Nova Gratia e di Auto Dalmacija, entrambe società di diritto croato con sede a Trogir. L’obiettivo dell’operazione è consentire a Sicily by Car di compiere un ulteriore passo avanti nel processo di internazionalizzazione su scala europea in Paesi ad alto valore aggiunto sia per il noleggio leisure sia per il B2B.

Fondata nel 2009, Nova Gratia è attiva nel mercato croato dell’autonoleggio, con una flotta che nell’estate 2023 contava oltre 850 veicoli e una capillare presenza in tutto il territorio con location premium negli aeroporti (Zagreb, Split, Dubrovnik, Zadar, Pula) e nei centri città (Zagreb, Split, Trogir, Opatija).

Fondata nel 2016, Auto Dalmacija è un concessionario autorizzato Kia per il territorio di Spalato e la Dalmazia. Oltre alla vendita di veicoli Kia nuovi, offre servizi di riparazione, manutenzione, assistenza e consulenza sulle condizioni più favorevoli di finanziamento e assicurazione del veicolo. La società vende anche veicoli usati tra i quali spiccano i veicoli della collegata Nova Gratia.

Annunciata la costituzione di Sicily By Car Spain

Il gruppo ha inoltre annunciato la costituzione di Sicily by Car Spain. Con sede a Barcellona, il capitale sociale sarà pari a 100.000 euro, interamente controllata da Sicily by Car.

Tommaso Dragotto, presidente e amministratore delegato, ha dichiarato: “L’ingresso in Spagna, con la costituzione di una società ad hoc, è un ulteriore passo concreto verso il progetto di internazionalizzazione intrapreso con determinazione e che segue la nostra recente entrata nel mercato croato e portoghese. Saremo operativi presso l’aeroporto di Ibiza a partire dal 2025 ma è nostra intenzione continuare ad esplorare nuove opportunità per accrescere la nostra presenza su suolo iberico”.

Reazione del mercato

Seduta brillante quella in avvio il giorno dopo l’annuncio dell’operazione: +2,14%, sopra i 5,7 euro ad azione. Il titolo si muove in lateralità da inizio aprile, con supporto statico a 5,2 euro e resistenza nonché soglia psicologica a 6 euro tondi. Negli ultimi tre mesi il titolo è cresciuto di quasi il 35%. Da agosto 2023, mese in cui Sicily by Car si è quotata in Borsa a 10 euro ad azione, si è deprezzata di oltre il 40%.

Lascia un commento

Articolo correlato