Una raccolta di oltre 400 milioni di euro per Sienna Private Equity Fund I, fondo inaugurale di Sienna Private Equity, gestore europeo specializzato in investimenti mid-market orientati alla creazione di valore.

Il focus? Francia e Italia. Il team si propone di sviluppare piattaforme di buy-and-build e investire in aziende di alta qualità, spesso coinvolte in contesti transazionali complessi. Dopo un primo closing del fondo nel gennaio 2024, con un significativo supporto iniziale da parte di Groupe Bruxelles Lambert, la società ha completato con successo un secondo closing durante l’estate con investitori istituzionali e family office di primo piano.

Gli investitori hanno aggiunto oltre 125 milioni di euro di nuovi impegni, che si sommano ai quasi 100 milioni di euro di co-investimenti già ottenuti sui primi due asset di partenza, portando il totale degli impegni raccolti da Sienna Private Equity a oltre 400 milioni.

Sienna Private Equity Fund I, società in portafoglio e obiettivi

Sienna Private Equity Fund I ha attualmente due società in portafoglio, Eight Advisory ed Ect. Inoltre, Sienna Private Equity è in trattative esclusive per ulteriori operazioni che potrebbero concretizzarsi entro la fine dell’anno, con potenziali opportunità di co-investimento per i propri partner investitori.

Sienna Private Equity Fund I è vicino a raggiungere il target complessivo del fondo e punta a completare la raccolta finale tra l’ultimo trimestre del 2024 e il primo trimestre del 2025. Houlihan Lokey agisce in qualità di consulente per la raccolta fondi. 

Vincent Catherine e Hugo d’Avout, co-fondatori, hanno dichiarato: “Il periodo particolarmente interessante per l’impiego di capitali, caratterizzato da una certa stabilizzazione dei tassi di interesse, valutazioni relativamente più basse e un aumento delle opportunità di investimento”. Alessandro Fogo, partner e head of Italy, con Andrea Cavallina (provenienti da Investindustrial) affiancano il team fondatore per guidare lo sviluppo di Sienna Private Equity in Italia, ha aggiunto: “Coinvolgeremo investitori italiani poiché la nostra strategia si adatta perfettamente al mercato italiano, caratterizzato da numerose opportunità primarie nel lower mid-market”. 

Sienna Private Equity, un po’ di storia

Sienna Private Equity è stata co-fondata da Vincent Catherine e Hugo d’Avout ed è attualmente gestita da un team di otto professionisti con sedi operative a Parigi e Milano. Gestore europeo specializzato in investimenti mid-market orientati alla creazione di valore, ha come focus piattaforme di buy-and-build e aziende di alta qualità in contesti transazionali complessi.

La società investe in quattro settori chiave, supportati da dinamiche favorevoli di domanda e offerta: servizi alle imprese, salute e benessere, industrie di nicchia, ospitalità, media e tempo libero. Gli investimenti vengono realizzati tramite il primo fondo, Sienna Private Equity Fund I, e attraverso coinvestimenti con investitori partner. Sienna Private Equity è di proprietà congiunta dei propri partner e di Groupe Bruxelles Lambert.

Informazioni su il Gruppo Bruxelles Lambert 

Groupe Bruxelles Lambert è una delle principali società di investimento in Europa, quotata in borsa da oltre 70 anni e con un valore netto degli asset pari a 15,8 miliardi di euro a fine giugno 2024. Si concentra sulla creazione di valore a lungo termine, supportata da una base stabile di azionisti familiari. Come investitore responsabile, considera i fattori Esg elementi chiave per la creazione di valore.

Gbl punta a sviluppare il proprio portafoglio diversificato di investimenti in società quotate, private e asset alternativi. L’obiettivo è generare una crescita significativa, offrendo rendimenti interessanti ai propri azionisti, attraverso una combinazione di aumento del valore netto degli asset, distribuzione di dividendi e programmi di riacquisto di azioni proprie. Gbl è quotata all’Euronext di Bruxelles e fa parte dell’indice Bel20.

Lascia un commento

Articolo correlato